I guardiani del destino

Acquista su Ibs.it   Dvd I guardiani del destino   Blu-Ray I guardiani del destino
Un film di George Nolfi. Con Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp.
Titolo originale The Adjustment Bureau. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 17 giugno 2011. MYMONETRO I guardiani del destino * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

notevolissima trasposizione del grande phil dick Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 21 luglio 2020

"The Adjustement Bureau"(George Nolfi, 2011, anche autore della sceneggiatura, tratta -ispirata da un racconto di mezzo secolo prima di Philip Dick) ci ricorda la questione, inverto atavica, del destino, del Fatum che muoverebbe le fila del vivere , dove questo progetto, inteso come"ciò che muove le fila, che governa il mondo"è credenza atavica, che tende a sovrapporsi al caso, quasi a sostituirlo, a incrociarsi con lo stesso, tanto che l'espressione francese"la cabale"vale sostanzilamente sia"destino"sia"caso". Qui, il fortunato politico che"incrocia"una ballerina che sarà il suo "amore della vita" viene convinto dai "detentori.guardiani del destino"a rinunciare a ciò, per divenire non solo sengatore, ma presidente. Solo che neppure i"guardiani"sono invero pienamente uniti tra loro, in parte ancora"disuniti"e con valutazioni contraddittorie, mentre il giovane candidato è persona tenace, coraggiosa, che vuole realizzare il suo progetto di vita, rivendicando un"libero arbitrio"totale e riuscirà in gran parte tale progetto...Filmicamente, per merito di Matt Damon, Emily Blunt(i protagonisti), Terence Stamp(la cui partecipoazione in realtà è limitata, a livello temporale), ma anche gli altri interpreti , la vecchia(e atavica)questione viene ben resa, anche in aderenza a quanto Philip Dick, grande visionario del nostro tempo, comunque del 1900, ha espresso in questo come in altri straordinari racconti e in qualche romanzo.  Si tratta, certo, di una problematica da un lato"facile"(così si crede), che d'altra parte coinvolge invece quanto sfugge alla possibilità umana di essere verificato.  Certo è che anche quanto viene definito"grande disegno", "progetto di vita"etc. viene influenzato sia da scelte"interne" (al soggetto agente)sia invece"esterne", per cui il discrimine è decisamente diffcile da cogliere, tale da rimanere qualcosa di almeno parzailmente"imponderabile", nonostante il progresso tecnico incredibile del nostro tempo e in tale direzione si agisce, cercando di rendere chiaro da un lato l'attivismo"Protagonistico"made non solo ma soprattutto in the USA, dall'altro quegli impedimenti che derivano dalle"fatalità", spesso accidentali.  Che poi vi siano esseri umnani preposti alla realizzazione del"Piano"è natrualmente invenzione letteraria e qui filmica, ma che il problema si ponga, pur se non"Materialmente"è deciso quanto decisivo.    El   Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
I guardiani del destino | Indice

1° | tom87