I ragazzi stanno bene

Acquista su Ibs.it   Dvd I ragazzi stanno bene   Blu-Ray I ragazzi stanno bene
Un film di Lisa Cholodenko. Con Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson.
Titolo originale The Kids Are All Right. Commedia, durata 104 min. - USA 2010. - Lucky Red uscita venerdì 11 marzo 2011. MYMONETRO I ragazzi stanno bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grandissimo cast ma commedia inutile Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
mercoledì 29 aprile 2015

Non ho ben compreso il senso o l'utilità del film.   Qual era lo scopo, far capire che le coppie omosessuali vivono e provano gli stessi sentimenti di quelle etero, affrontando spesso anche problemi affini?   .....   Penso che in molti lo sappiano già e chi non lo sapeva o non riusciva a farsene una ragione prima di vedere questo film, sicuramente non avrà cambiato idea dopo averlo visto.  Ergo, questo film è almeno secondo me completamente inutile.   Provate ad immaginare, a parti invertite, una coppia etero che entra in crisi per colpa del padre biologico dei loro figli nati per fecondazione eterologa.    Cosa ci sarebbe da ridere?    A mio avviso, sia che si parli di una coppia etero o di una coppia omosessuale, la storia qui raccontata non ha i presupposti per risultare allegra o comica.    Certo, alcune scene sono girate con la giusta ironia e con un certo senso d'humour che fanno capire come mai abbia riscosso così tanto successo,  ma provate a pensare, per assurdo, se  Boys don't cry  ed I segreti di Brokeback Mountain fossero state commedie.   Avrebbero avuto un senso?   Non credo.    La strada del dramma sarebbe stata forse assai più scontata (e forse la maggior parte degli elogi sono arrivati proprio per questo nuovo e dissacrante modo di trattare l'argomento), ma anche più azzeccata.

Il cast del film fa guadagnare alla pellicola un sacco di punti:   Julianne Moore,  Annette Bering,  Mia Wasikowska, Josh Hutcherson e Mark Ruffalo sono stati tutti, semplicemente, perfetti.   Con dei tempi comici azzeccatissimi che hanno permesso loro di far rendere anche le più stupide battute e con delle interpretazioni memorabili, penso che al di là di tutto questo fosse uno dei gruppi d'attori meglio assemblati che io abbia mai visto, ognuno al suo posto, verrebbe da dire.    O almeno, questo lo si può dire di coloro che interpretano i personaggi principali.   Quelli secondari invece sono troppo vuoti, piatti ed inutili per poterli giudicare, francamente.   Le scelte fatte in sede di montaggio dalla regista sono convincenti, ma a lungo andare ripetitive e scontate ed in sostanza ciò che non convince è proprio la sceneggiatura sopra citata.

Non me la sento di assegnare a questo film più di due stelle.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
I ragazzi stanno bene | Indice

Festival di Berlino (1)