Ladri di cadaveri - Burke & Hare

Acquista su Ibs.it   Dvd Ladri di cadaveri - Burke & Hare   Blu-Ray Ladri di cadaveri - Burke & Hare

elgatoloco venerdì 11 ottobre 2019
landis all'attacco, ancora Valutazione 0 stelle su cinque

"Burke and Hare"(2010, John Landis)segna il ritorno al cinema del regista di Chicago, quello di"Animal House", dei"Blues Brothers"alla regia, dopo che era"fermo"dal 1998... Si gioca su una storia scozzese, comunque più predisposta allo humor"noir", dunque anche sull'atavico disprezzo per gli Irlandesi, tanto che tali sono Burke and Hare, appunto, i due protagonisti, cialtroni venditori di impiastri all'inizio del film, poi invece ladri di cadaveri, che si procurano con ogni mezzo, anche"illecito"(immaginate come...). Si s cherza, dunque, sulla morte, sulle modalità illecite di procurarsi i corpi dei defunti per facoltà di medicina(si parla di Scozia, dunque di Edinburgh)dove i professori. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
ilsettimosamurai venerdì 19 agosto 2016
mancuso: fanne buon uso Valutazione 2 stelle su cinque

Anni fa un noto appassionato e intenditore di cinema (vorrei evitare di usare il nobile ma abusato termine di critico) mi disse: "leggi, segui una persona di fiducia e poi fatti un tuo giudizio". Fin qui tutto abbastanza normale (forse scontato), il concetto era chiaro: scegliamoci i maestri e mettiamoli anche in discussione. Ok, ma fammi un nome. Storse il naso ma alla fine ne uscì uno: Maria Rosa Mancuso. Da allora ho sempre seguito fiducioso Nuovo Cinema Mancuso e ho trovato alti e bassi (sia nella scrittura che nella lungimiranza cinematografica). Come una Penelope triste, facevo e disfacevo il giudizio critico. Intanto come in un sogno in cui siamo tutti i personaggi, navigavo nella rete alla ricerca della terra promessa, tra sirene ammaliatrici, mostri di arroganza, giganti ciechi, incantatrici che trasformavano lo spirito creativo in un porco: 2001, Odissea nello sporco. [+]

[+] lascia un commento a ilsettimosamurai »
tiamaster mercoledì 2 maggio 2012
bellissima black-comedy Valutazione 4 stelle su cinque

Dal regista di "blues brothers",una commedia nera,spassosa e originale,ben interpretata dagli attori principali (tra cui spicca andy serkis il "gollum" de "il signore degli anelli").Film che abbandona ogni contatto dalla realtà,per farsi ancora più divertente,assurdo e demenziale.I prottagonisti sono la tipica coppia da film comico:due persone che più diverse non si può,e come in ogni film comico DI QUALITà il risultato è efficace (guardate il già citato blues brothers).Buoni i costumi e le scenografie,originale la trama e le vicende e incredibile il cast di contorno,un particolare accenno a due attori con la a maiuscola:christopher lee e tom wilikinson. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
budmud giovedì 5 aprile 2012
horror leggero Valutazione 2 stelle su cinque

Commediola divertente  'quasi' splatter (sinceramente si rimpiangono gli effetti speciali di 'Un lupo mannaro americano a Londra' nonostante i 30 e più anni passati, qui i finti cadaveri squartati si vedono eccome!!) leggera per passare una serata senza pensieri. Sicuramente non il miglior Landis ma ottimi costumi in una scenografia se vogliamo troppo accurata. Buoni gli attori senza eccellere. Scivola via...con qualche forzatura.

[+] lascia un commento a budmud »
nfl 26 sabato 1 ottobre 2011
burke e hare secondo landis Valutazione 3 stelle su cinque

Due amici per sopravvivere ed emergere nella società di un'antica Edinburgo, trovano un modo tutto originale per fare soldi:uccidere e vendere i corpi senza vita ad un famoso chirurgo della città ! Questo piano porterà i nostri "innocenti" protagonisti a relazionarsi con veri amori e gente non troppo per bene....
Burke e Hare sono due serial killer realmente esistiti,tutto nel film è realmente accaduto;le vicende di Burke e Hare sono state più volte riportate al cinema o in tv sempre in chiave horror. Uno dei maestri della commedia amercana rilegge i due soggetti,per la prima volta, con una chiave più umoristica e comica. Un cast ,nel quale ritroviamo il meglio del cinema inglese e del cinema americano ,accompagna il tanto atteso ritorno di Landis. [+]

[+] lascia un commento a nfl 26 »
liuk© sabato 9 luglio 2011
non me lo aspettavo Valutazione 4 stelle su cinque

3 stellette e mezzo per quest'ottima commedia nera di Landis. Dopo vari flop del regista non mi aspettavo niente di particolare ed ho visto la pellicola esclusivamente per la presenza del sempre più sorprendente Simon Pegg. Salta invece fuori un prodotto di altissima qualità sotto tutti gli aspetti che si merita di diritto il titolo di migliore opera del 2010 per la sua categoria. Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a liuk© »
cenox venerdì 24 giugno 2011
black comedy! Valutazione 3 stelle su cinque

E' maledettamente difficile riuscire a far sorridere lo spettatore mostrando nel film cadaveri, omicidi e sangue, ma il regista, John Landis, ci riesce attraverso una visione piuttosto umoristica della vita. Questo film, ben ambientato in Scozia, quando ancora il corpo umano e l'anatomia erano un rebus da risolvere, ci cerca di spiegare come anche trafugare cadaveri, poteva rappresentare un ottimo modo per guadagnarsi da vivere a quei tempi. Di certo le conseguenze per i protagonisti non si faranno attendere! Questo film rientra nel filone delle black comedy, sicuramente poco utilizzato e di nicchia, ma è da apprezzare poichè sono in pochi che hanno il coraggio di affrontare temi come la morte senza cadere nel drammatico. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
dario carta martedì 12 aprile 2011
ritratti d'edinburgo d'epoca Valutazione 4 stelle su cinque

Quando nel 1981 “Un lupo mannaro Americano a Londra” illuminava i grandi schermi di un cinema in attesa di nuovi fermenti,gli anni ’80 si levarono sulle poltrone in una standing ovation alla Black Comedy di un regista che solo l’anno prima siglava il blues urbano con la firma dei due fratelli che ne portavano addosso il nome.
Landis è stato assente dodici anni da una forma di spettacolo che gli era peculiare – fatta eccezione per la conduzione di alcuni episodi televisivi – e al cinema sono mancate le notti insonni di Goldblum con le note di B.B. King o i temi di Rawhide e dell’avvocato Mason rispolverati dalle serie televisive dei ’60 nei concerti di Belushi e Aykroyd. [+]

[+] lascia un commento a dario carta »
storyteller domenica 3 aprile 2011
sguaiato ed elegante Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un film godibilissimo, regia frizzante e interpreti perfetti. Se non tentennasse leggermente prima del finale sarebbe un film da cinque, perché non c'è mai un momento di stanca. Un plauso allo sceneggiatore!

[+] lascia un commento a storyteller »
ultimoboyscout giovedì 31 marzo 2011
il ritorno di landis. Valutazione 3 stelle su cinque

Che coppia Serkis e Pegg, perfetti, legano magnificamente, esilaranti quanto improbabili assassini. Non è un horror direi piuttosto un noir allegro e brillantissimo dallo humour inglese nerissimo ben diverso e di tutt'altro tenore rispetto ad altre pellicole sulla stessa storia. Questi invece riescono a rendere assurdi ed estremamente comici persino gli omicidi! Nonostante svariati anni di inattività non ha perso verve e smalto Landis, non al suo miglior film sia chiaro ma confeziona un prodotto sopra le righe, geniale, frizzante, per certi versi spiazzante con un tocco garbato di romanticismo. Un particolare aggiunto dal personaggio di Pegg, William Burke. Oltre al lato comico, che poi è quello dominante, c'è a mio avviso una velata (ma non troppo) critica alla nostra società, quella attuale, rea di correre dietro solo al vil danaro e schiava di un capitalismo sfrenato e senza scrupoli. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pagina: 1 2 3 4 »
Ladri di cadaveri - Burke & Hare | Indice