A Serbian Film

Lasciare il segno con un film racapricciante Valutazione 3 stelle su cinque

di ultimotango

lunedì 8 settembre 2014

L'ho visto, e come me lo avranno visto tanti altri, probabilmente tutti, fino alla fine. E'una delle cose più disgustose che ho visto ma ... ma non è una pellicola stupida, e neppure fatta male. Penso che sia un qualcosa che lascia il segno e porti a riflettere sugli istinti dell'uomo. La scena del parto rappresenta la massima atrocità concepibile della pedofilia (il fatto stesso che qualcuno l'abbia pensata mi disgusta). Ma in una prima scena si vede una ragazza che lavora di bocca il protagonista che guarda il video di una ragazzina che, con la massima innocenza lecca un gelato e si lecca le labbra. Confesso che ho provato eccitazione (premesso che non farei male a una mosca ne tantomeno mi 'esibirei' davanti ad una ragazzina) e mi sono domandato, se non ho provato senso di disgusto come posso giudicare gli istinti degli altri? Pensate a chi magari si fosse eccitato con la scenda del parto dicendo (è una cosa che non farei mai ma mi eccita). Che diritto ho di giudicarlo? Potrebbe fare altrettanto con me. La scena dello strupro inconsapevole dei propri cari col fratello è la presa di consapevolezza che in situazione di pazzia collettiva uno si è trovato a sfogarsi con un innocente senza pensare che non era un corpo inanimato per poi scoprirlo di colpo. Vittima e il carnefice si possono scambiare i ruoli e tutti finiscono distrutti (la condanna alla guerra alle sue atrocità e alle sue logiche a mio parere è in questa scena). E' profondo e non mi sono pentito di averlo visto, ma forse si potevano concepire le stesse argomentazioni con qualcosa di più 'digeribile'.

[+] lascia un commento a ultimotango »
Sei d'accordo con la recensione di ultimotango?

A Serbian Film | Indice

1° | ratzo