A Serbian Film

che cosa vi hanno fatto? Valutazione 4 stelle su cinque

di Sophistik

Feedback: 206 | altri commenti e recensioni di Sophistik
giovedì 17 ottobre 2013

E' la storia di un ex porno-attore dal viso che fa tenerezza che dopo anni di onorevole carriera (era una leggenda) si ritrova in ristrettezze economiche ed ha una famiglia sulle spalle. Non resiste ad una offerta sospettosamente vantaggiosa e dopo anni di inattività accetta di girare ancora un ultimo film. La condizione che gli viene posta è quella di lavorare alla cieca, senza sapere nulla della sceneggiatura. Ciò che accade dopo è una discesa all'inferno. Nulla ci viene risparmiato ed alcune scene ti fanno dubitare di essere ancora un animale sociale. Ad uno ad uno cadono i pochi tabù ancora rimasti con l'unica eccezione del cannibalismo. Ciò che inchioda allo schermo è talmente agghiacciante che il disgusto si trasforma in angosciante sofferenza. Srdjan Spasojevic è cresciuto in Serbia e si vede. Racconta della perdita dell'innocenza di una nazione che ormai non ha altro Dio che il denaro. Per i soldi si uccide e si muore. Nè vincitori nè vinti in questo declino della moralità ma solo un lamento che non ha più neppure la purezza un grido. E' un film drammatico che di orrore ha soprattuto la presa di coscienza di ciò che può fare un corpo privato della sua anima. Alla resa dei conti c'è un finale che è la definizione stessa della disperazione. Questa è la parabola dell'agonia di una terra schiacciata dai giochi di potere in cui gli individui si sono scollati da tutto ciò che è sacro. Ed alla fine in un gemito mi vien solo da domandarmi "che cosa vi hanno fatto?"

[+] lascia un commento a sophistik »
Sei d'accordo con la recensione di Sophistik?

Ultimi commenti e recensioni di Sophistik:

A Serbian Film | Indice

1° | ratzo