Stanno tutti bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Stanno tutti bene   Dvd Stanno tutti bene   Blu-Ray Stanno tutti bene
Un film di Kirk Jones. Con Robert De Niro, Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Sam Rockwell, Lucian Maisel.
Titolo originale Everybody's Fine. Sentimentale, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - USA, Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 12 novembre 2010. MYMONETRO Stanno tutti bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film per l'anima Valutazione 4 stelle su cinque

di Siper

Feedback: 3435 | altri commenti e recensioni di Siper
giovedì 18 novembre 2010

Kirk Jones si mette in gioco, cimentandosi nel rischioso remake del celebre film di Tornatore, “Stanno tutti bene”, ad interpretare il ruolo che fu di Mastroianni oggi è Robert De Niro. La trama è la storia di Frank, ex operaio dei cavi telefonici ora in pensione. Frank dopo la morte della moglie, organizza una cena con i suoi 4 figli dislocati in giro per l’America. Tutti e 4 in un modo o nell’altro riescono a declinare l’invito del padre, che decide così, di andare lui a trovare loro, facendogli una sorpresa. Ma Frank soffre di problemi respiratori e il viaggio non gioverebbe alla sua salute. Il vecchio padre visita lo stesso ognuno dei suoi figli tranne il primo, David, misteriosamente scomparso (a sua insaputa) in Messico. A contatto con i suoi figli Frank scopre che le sue illusioni, di essere stato un buon padre e di avere dei figli che avessero realizzato i propri sogni, vengono tradite. I figli da par loro fingeranno che non sia così. Di solito quando ci si trova a guardare un remake si parte sempre un po’ prevenuti, e se il remake è di un capolavoro di Tornatore interpretato da Mastroianni, evitare questo clichè è quanto mai arduo. In questo caso tale sforzo vale la pena di esser fatto. Se si mette per un attimo da parte il film originale, ci si rende conto di essere di fronte ad una pellicola di rara bellezza. Jones tratta con oculatezza e con la giusta sensibilità la storia, purtroppo molto comune, della solitudine di Frank. Lo fa anche utilizzando diverse simbologie, una su tutte quella dei cavi telefonici, che rappresentano per Frank il lavoro di una vita e, per i figli, il motivo della sua assenza. L’interpretazione di De Niro, poi, aggiunge un contributo notevole alla riuscita del film, il vecchio Bob è straordinario nel reinventarsi sempre come protagonista di storie opposte tra loro. Una delle poche pecche del regista, Kirk Jones, è quella di non aver definito chiaramente i caratteri dei figli (tra questi una scialba Drew Barrymore) e di aver trattato in modo troppo superficiale le loro esperienze di vita, in particolare quella di David. Per contro, però, bisogna elogiare la straordinaria capacità di Jones di trattare coi sentimenti di Frank e di trasmettere allo spettatore le emozioni che questi suscitano. Ne viene fuori un film elegante,toccante e commovente che abbina sorrisi ad emozioni forti, anche tristi ma che arrivano diritte all’anima di ognuno di noi.

[+] lascia un commento a siper »
Sei d'accordo con la recensione di Siper?

Ultimi commenti e recensioni di Siper:

Vedi tutti i commenti di Siper »
Stanno tutti bene | Indice

1° | renato volpone