La rivolta delle ex

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La rivolta delle ex   Dvd La rivolta delle ex   Blu-Ray La rivolta delle ex
Un film di Mark Waters. Con Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Breckin Meyer, Lacey Chabert, Robert Forster.
Titolo originale Ghosts of Girlfriends Past. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 3 luglio 2009. MYMONETRO La rivolta delle ex * * - - - valutazione media: 2,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una promessa non mantenuta Valutazione 2 stelle su cinque

di Huilang

domenica 16 gennaio 2011

Una commedia romantica con Matthew McConaughey e Jennifer Gardner, dal regista di - vale la pena ricordarli - "Se solo fosse vero" e "Mean Girls": gli ingredienti per un film godibile c'erano tutti. Iniziando come tutte le commedie romantiche, con una carrellata di piedi, belle ragazze, glamour e grattacieli sullo sfondo, prosegue con un'idea che, per quanto non esattamente originale, ha i suoi aspetti positivi.
Resami conto un minuto dopo l'inizio del film che il titolo originale era Ghosts of Girlfriends Past, ho capito la piega Dickensiana che la storia avrebbe preso - come al solito in Italia ci distinguiamo per i titoli tradotti in modo totalmente casuale: la citazione di un classico della letteratura mondiale diventa una rivolta di presupposte ex che mai avviene -.
L'idea dei tre fantasmi che visitano un moderno Scrooge donnaiolo alla vigilia di un matrimonio, evento che, come il Natale, dovrebbe portare più gioia e amore nei cuori di tutti, non è pessima, e i flashback, specialmente dell'infanzia e prima adolescenza del protagonista, sono godibili.
Il fatto che ci sarà un happy ending non è solo scontato, è inscritto nel genere stesso: chi è che guarda una commedia romantica senza aspettarselo?! Inutile perciò sottolineare la bontà e zuccherosità di cui inevitabilmente i personaggi si riempiranno la bocca verso il finale.

Personalmente sono una grande fan di commedie romantiche ben riuscite - e con titoli accattivanti, in lingua originale, s'intende - ma questa mi ha veramente delusa: gli ingredienti per farla riuscire c'erano tutti, l'idea di fondo era molto carina, e sviluppata abbastanza bene. Nel finale, però, crolla.
Matthew McConaughey apre la finestra e vede un bambino che spala la neve, e gli chiede, felice di essersi risvegliato dal suo fantasmagorico incubo, se sia Natale: con quest'ultima citazione di A Christmas Carol il film carino ci saluta. I minuti dopo sono un tedioso susseguirsi di buoni sentimenti spuntati non si sa da dove: il cattivo diventa zuccherosamente buono, e le donne, che hanno fatto la figura delle vittime piangenti per tutto il film, non fanno altro che peggiorare. Jennifer Gardner lancia un paio di sorrisetti e qualche occhiataccia al suo primo e unico amore, mentre a lui sembra abbiano tirato una padellata in testa: da irrequieto donnaiolo si trasforma in pulcino ferito che si erge a paladino dei buoni sentimenti. E in cinque minuti riesce a porre rimedio a tutti i disastri combinati fino a quel momento: fa miracoli, ma non fa più sorridere.
Io, che facilmente mi faccio colpire da tali profusioni di buoni sentimenti, sono rimasta decisamente nauseata.
Notevoli invece Michael Douglas e Anne Archer, insieme di nuovo da Fatal Attraction.

[+] lascia un commento a huilang »
Sei d'accordo con la recensione di Huilang?

La rivolta delle ex | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |