Il segreto dei suoi occhi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il segreto dei suoi occhi   Dvd Il segreto dei suoi occhi   Blu-Ray Il segreto dei suoi occhi
Un film di Juan José Campanella. Con Ricardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella.
Titolo originale El Secreto de Sus Ojos. Drammatico, durata 129 min. - Argentina, Spagna 2009. - Lucky Red uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO Il segreto dei suoi occhi * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NESSUN SEGRETO AI NOSTRI OCCHI Valutazione 5 stelle su cinque

di nicolebraida

domenica 25 aprile 2010

Non conoscevo questo regista prima di introdurmi nella sala gremita del Landmark Theater di Chicago. Non credevo all’Oscar. Non ci credo mai troppo. Avete presente quella scena di Amarcord dove una donna esce dal cinema esclamando: “E’ stato bello! Ho pianto tanto!”?
Ecco, quella cosa lì. Quella sensazione che ti avvolge tiepidamente mentre esci dalla sala buia verso il mondo reale, che il vento spazza di nuvole di pioggia, e ti sembra, quasi, che il tempo stia lì immobile ad aspettare insieme a te.
Allora ho capito, ho intuito gli sguardi dei giurati in quella lontana Los Angeles. Gli occhi, il segreto dei loro occhi che annuiscono. Insieme, concordi.
Juan Jose Campanella. Premio Oscar per il miglior Film Straniero.
Il suo “El secreto de sus ojos”, scritto insieme all’autore del romanzo da cui è tratto, Eduardo Sacheri, è un legal-thriller formalmente. Narra la storia di un investigatore legale ormai in pensione, il quale ritorna a Buenos Aires con lo scopo di scrivere un romanzo, basato su un caso nel quale ha lavorato nel passato, mentre lavorava ancora per Irene, un tempo suo supervisore, ora giudice, ancora l’amore inespresso della sua vita.
25 anni prima, mentre ancora Peron era presidente dell’Argentina una donna viene ritrovata assassinata brutalmente e stuprata il giorno dopo il suo matrimonio con un impiegato di banca di nome Morales. Benjamin Esposito (Ricardo Darìn) si affeziona al caso e al povero marito, che disperato dal vuoto lasciatogli nella vita, attende paziente ogni giorno alla stazione di vedere l’ingordo omicida. Tra le foto della giovinezza della moglie infatti spicca un volto, quello del suo futuro assassino, Gomez, che con tragica ironia rivolge gli occhi a lei, anziché al fotografo.
Insieme all’aiuto di Irene, che permette di riaprire il caso, Esposito e la genialità soffusa dai fumi dell’alcool del suo fedele aiutante Pablo Sandovàl riescono finalmente a scovare il colpevole.
Ma nell’aria il fantasma della democrazia è ben lontano dal paese. La legalità si dissolve altrettanto, come i desaparecidos. E loschi individui come Gomez riescono, grazie all’aiuto di una forza dell’ordine corrotta, a tornare liberi, di più, potenti e meschini.
Se Irene è dalla parte giusta del binario, Esposito invece in quanto cittadino di serie B è minacciato dall’insulso potere.
E quando torna a Buenos Aires la verità è ancora nascosta, come i personaggi spesso ripresi in secondo piano, mentre qualche oggetto sfocato impedisce ai nostri occhi di vedere. Una vita intera alla ricerca di una risposta, forse insensata. “Come si fa a vivere una vita vuota? Come si fa a vivere una vita che è riempita di niente?”. Benjamin teme la verità, ma soprattutto teme di non essere stato capace di vivere la sua vita riempiendola  con l’unica cosa che ha veramente senso. L’amore.

[+] lascia un commento a nicolebraida »
Sei d'accordo con la recensione di nicolebraida?

Il segreto dei suoi occhi | Indice

European Film Awards (1)