After.Life

Acquista su Ibs.it   Dvd After.Life   Blu-Ray After.Life
Un film di Agnieszka Wojtowicz-Vosloo. Con Liam Neeson, Christina Ricci, Justin Long, Josh Charles, Celia Weston.
Drammatico, - USA 2009. MYMONETRO After.Life * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non mi è piaciuto. A mio avviso progettato male. Valutazione 1 stelle su cinque

di kondrick

giovedì 15 gennaio 2015

Il film non mi è piaciuto poichè si basa su fatti che nella loro irrazionalità sono progettati male. Di sicuro la storia poteva essere più avvincente. Tra i diversi episodi c'è il primo fondamentale dal quale poi nascerà l'incidente stradale da parte di lei. Mentre il fidanzato sta per dirgli che si trasferiscono e che vuole sposarla, lei lo interrompe credendo che stia per lasciarla e se ne va via. Lui non fa nulla per fermala. E già qui mi sembra un film OMISSIVO. Cioè che omette ciò che succede realmente nella vita quotidiana poichè quella scena è di sicuro irrazionale. Anche perchè quando il ragazzo parla, lo sta facendo in maniera tranquilla e felice, è lei che interpreta male. (Errore a mio avviso da parte del regista nello studiare bene la scena). Il messaggio è quello di vivere la vita in maniera piena senza farci prendere dallo sconforto o dalla depressione cercando di vivere in maniera bella ogni momento della vita, ma questo messaggio se pur bello, a mio avviso, non è valorizzato dal film che termina lasciando l'amaro in bocca e insoddisfazione. Poi a mio avviso, non c'è alcun dubbio sul fatto che lei sia viva o meno. Lei è sicuramente viva ed è vittima di uno psicopatico a dimostrarlo ci sono diversi fatti: (leggete i punti solamente se avete visto il film altrimenti già vi direi come va a finire) 1) Mentre gli altri morti che si vedono nell' obitorio sono immobili, lei si muove, e in una scena butta anche per terra cose. 2) L'uomo delle pompe funebri, chiude sempre la porta a chiave e abbassa e alza la temperatura della stanza; 3) quando per sbaglio lascia le chiavi nell'obitorio, corre subito indietro per paura che lei possa uscire; 4) Lei riesce a chiamare quando prova a fuggire e il fidanzato la sente; 5) Quando alita nel vetro al piano superiore, l'uomo delle pompe funebri si sbriga a pulire la condensa formata dall'alito prima che lei si accorga; 6) Alla fine l'uomo propone alla ragazza di uscire dall'obitorio, ma lei si ferma, ormai rassegnata che sia veramente morta e lui dice testualmente :"credevo fossi diversa". In pratica gli sta dando la chance di salvarsi; 7) Alla fine sempre l'uomo delle pompe funebri risponde al bambino dicendo che lei morirà non perchè è morta ma perchè non c'è più vita in lei. Ciò si è rassegnata a vivere veramente e toglie spazio alle altre persone che per starle dietro si sentono frenate "vedi il fidanzato". 8) Alla fine quando l'uomo delle pompe funebri capisce che Lei e il fidanzato si amavano veramente, si avvicina al fidanzato dicendo di correre e vedere se sia ancora viva e che gli sarebbe rimasto poco tempo. (questa è una prova lampante). 9) Quando succede l'incidente al ragazzo, lui e il bambino jack ormai fatto contagiare psicologicamente dall'uomo delle pompe funebri, stanno già nella strada. Questo lascia presagire che correranno nel luogo del delitto ad iniettare la sostanza che simula la morte anche al ragazzo. 10) Alla fine poichè il ragazzo è nell'obitorio e presumo che l'uomo delle pompe funebri abbia paura di una sua ribellione capendo cosa stava succedendo, anzichè fargli il lavaggio del cervello per fargli credere di essere veramente morto, lo uccide direttamente con un arma metallica. Tra l'altro il fidanzato va nelle pompe funebri e bussa alla porta dell'obitorio dicendo che la ama e che non può vivere senza di lei, ma lei ormai rassegnata fa finta di niente e non risponde (una vera cavolata).

[+] lascia un commento a kondrick »
Sei d'accordo con la recensione di kondrick?

After.Life | Indice

Marco Chiani