After.Life

Acquista su Ibs.it   Dvd After.Life   Blu-Ray After.Life
Un film di Agnieszka Wojtowicz-Vosloo. Con Liam Neeson, Christina Ricci, Justin Long, Josh Charles, Celia Weston.
Drammatico, - USA 2009. MYMONETRO After.Life * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

7alieni domenica 31 ottobre 2010
"a.l" scoprire la morte per apprezzare la vita Valutazione 4 stelle su cinque

Diamo per scontato che la vita ci appartenga, che ci sia dovuta; diamo per scontato che dopo la notte ci sia sempre un altro giorno ad attenderci e così pensiamo che per dire “ti amo”, “grazie” o “scusa” possiamo aspettare ancora fino a domani; ecco il più grande difetto dell'uomo , il suo più grande errore, e forse è per questo che esiste la morte è la punizione per tanta arroganza e ce la meritiamo tutta. Poi non dobbiamo prendercela con lei se all'improvviso non abbiamo più tempo per completare i nostri progetti o per amare i nostri cari, è colpa della pigrizia, del mal vivere e della distorta concezione che l'uomo ha della vita. [+]

[+] lascia un commento a 7alieni »
giovaci mercoledì 10 agosto 2011
un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

A mio avviso è un bel film. Ben recitato. Lascia dei dubbi

[+] lascia un commento a giovaci »
fufa78 sabato 16 maggio 2015
accettabile nel suo genere Valutazione 3 stelle su cinque

Accettabile nel suo genere perchè questo film, sebbene non spicchi mai completamente il volo, non si abbassa neanche mai sotto il limite della sufficienza, grazie all'intrigo della storia e alla perfetta recitazione dei due protagonisti, in particolare Liam Neeson, talmente abile a ostentare ambiguità che, fino alla fine, non si riesce a capire come stiano veramente le cose. Inizialmente convince nel suo ruolo di "traghettatore di anime" sensitivo, per poi, a poco a poco, insinuare nello spettatore l'orrido dubbio che tutto sia un parto della sua mente malata.
Il finale lo trovo adatto al tono del film: niente di banale, niente di scontato, niente lieto fine. [+]

[+] lascia un commento a fufa78 »
fabal martedì 23 febbraio 2016
sottovalutato Valutazione 3 stelle su cinque

La giovane Anna (Christina Ricci) muore in un incidente d’auto a seguito di un litigio con il fidanzato. Si risveglia su un letto guardando  negli occhi Eliot Deacon, proprietario di un’impresa di pompe funebri.  Presa dal panico, la ragazza si chiede se sia davvero morta, e l’uomo, senza scomporsi minimamente, le rivela che si tratta solo di una fase di transizione. Egli ha infatti il dono di comunicare con le anime appena defunte che si preparano ad approdare nell’aldilà. Anna ripercorre le ultime tappe delle sua vita, soffocata dai rimpianti.
Inizialmente banale, l’idea di affrontare l’immediato post mortem (già visto in Linea mortale) è ben sviluppata in un film che non cede alla solite suggestioni dell’horror. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
cenox lunedì 27 giugno 2011
c'è vita dopo la morte? Valutazione 2 stelle su cinque

Il film si presenta con un ottimo cast, in cui la protagonista, Ricci, si risveglia dopo un incidente automobilistico in un obitorio al cospetto del becchino, Neeson, che le dice di essere morta e di riuscire a parlare con lei grazie ad un dono (o una condanna) da sempre avuto. A mio avviso il film è bene recitato dagli attori ma presenta delle incongruenze che non sono facilmente spiegabili (come la telefonata della protagonista al fidanzato, Long, che dubita della sua morte ma che stranamente non riesce a comunicare con lei..), ma che non sono nemmeno affrontate dal regista, il quale sorvola su deteminati dettagli e termina il film in maniera frettolosa. Resta il fatto che cosa ci aspetta dopo la morte è uno degli enigmi che tutti vorrebbero svelare e questo rende interessante la trama. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
iuriv lunedì 10 novembre 2014
essere o non essere (vivi)? Valutazione 3 stelle su cinque

La giovane insegnante Anna Taylor subisce un incidente d'auto dal quale esce, almeno apparentemente, uccisa. Il becchino Eliot Deacon possiede il dono di poter comunicare con la sua anima per aiutarla a gestire la fase del trapasso, visto che Anna proprio non si convince dell'evento.
La regista polacca, qui se non erro alla sua prima esperienza, propone un thriller interessante, basato interamente sull'equivoco di Anna e sulla figura di Deacon, senza prendersi la briga di offrire una conclusione definitiva. Il film  si guarda volentieri, grazie a una buona gestione della suspance e alla scelta di non rivelare mai direttamente la realtà della situazione.
Le atmosfere vagamente horror e una regia ispirata donano a questo lavoro una marcia in più, contribuendo a coinvolgere lo spettatore nel sottile gioco psicologico che la sceneggiatura ha in serbo per lui. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
felicity giovedì 20 ottobre 2022
film torbido sui temi dell’eros e della morte Valutazione 2 stelle su cinque

After.Life è un film, genere horror/thriller, torbido e morboso sui temi dell’eros e della morte, ma la storia è raccontata in modo dilungato e noioso, con la complicità di un montaggio alternato estremamente discontinuo.
L’atmosfera generale del film è poi rappresentata dalla legnosità assoluta del volto di un Neeson spentissimo e monocorde, che si rivolge all’anima-nomade di Anna come potrebbe fare un qualsiasi assicuratore di provincia, venuto a riscuotere la polizza.
Una pellicola vuota e superficiale nel trattare il fondamentale tema horror del confine tra vita e morte, ma anche un'opera la cui supponenza è irritante, visto che non si pone lontanamente neppure l’obiettivo di rielaborare qualche stereotipo del genere ghost story o del genere "serial killer". [+]

[+] lascia un commento a felicity »
felicity giovedì 20 ottobre 2022
film torbido sui temi dell’eros e della morte Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a felicity »
kondrick giovedì 15 gennaio 2015
non mi è piaciuto. a mio avviso progettato male. Valutazione 1 stelle su cinque

Il film non mi è piaciuto poichè si basa su fatti che nella loro irrazionalità sono progettati male. Di sicuro la storia poteva essere più avvincente. Tra i diversi episodi c'è il primo fondamentale dal quale poi nascerà l'incidente stradale da parte di lei. Mentre il fidanzato sta per dirgli che si trasferiscono e che vuole sposarla, lei lo interrompe credendo che stia per lasciarla e se ne va via. Lui non fa nulla per fermala. E già qui mi sembra un film OMISSIVO. Cioè che omette ciò che succede realmente nella vita quotidiana poichè quella scena è di sicuro irrazionale. Anche perchè quando il ragazzo parla, lo sta facendo in maniera tranquilla e felice, è lei che interpreta male. (Errore a mio avviso da parte del regista nello studiare bene la scena). [+]

[+] lascia un commento a kondrick »
brucemyhero mercoledì 1 giugno 2011
after life Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è uno spunto per riflettere su quanto realmente in vita possiamo fare per il nostro destino, tramite l'atteggiamento con cui affrontiamo la vita di ogni giorno. Si tratta di un bel film, con due grandi interpretazioni: qulla di Cristina Ricci e di Liam Neeson (grande come sempre). Il film richiama interrogativi e propone risposte che tutti dovremmo porci in vita, ma che spesso se non semprre, scivolano via prima di essere comprese. Personalmente mi è piaciuto molto. Credo che tutti meriteremmo una seconda possibilità, perchè l'esperienza, cioè l'avere già vissuto il fatto, porta a riflettere. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
After.Life | Indice

Marco Chiani