Settimo cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd Settimo cielo   Blu-Ray Settimo cielo
Un film di Andreas Dresen. Con Ursula Werner, Horst Rehberg, Horst Westphal, Steffi Kühnert, Werner Schmidt.
Titolo originale Wolke 9. Drammatico, durata 98 min. - Germania 2008. - Videa uscita venerdì 29 maggio 2009. MYMONETRO Settimo cielo * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

domenica 11 aprile 2021
evviva le donne!

C'è bisogno di aggiungere qualcosa per definire l'"essere" donna ?
La scena emblematica è quella del funerale dove le due troie ipocrite (madre e figlia) ricevono le condoglianze
Come si fa ad avere rispetto di essere simili ?

[+] lascia un commento a »
theophilus mercoledì 29 gennaio 2014
uno sguardo senza ipocrisie Valutazione 4 stelle su cinque

WOLKE 9

Forse era scritto che dovesse arrivare in scena la rappresentazione  esplicita dell’amore nell’età tabù per eccellenza. La vecchiaia, l’età negata, come la morte nascosta e tenuta lontana dalle riviste specializzate nell’esposizione della bellezza che fa mercato, è arrivata a manifestare le sue proteste anche in quel campo. Con un minimo d’attenzione, però, non si sarebbe restati spiazzati da un avvenimento che, a ben guardare, è stato preavvisato da numerosi segnali di tipo mediatico. Proprio i giornali di cui sopra, ad esempio, da tempo pare non disdegnino di ospitare servizi fotografici di dive di un passato non solo recente che hanno saputo mantenere intatto o quasi il loro fascino, riuscendo a mascherare l’inevitabile decadenza fisica con la loro classe. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
ciccio capozzi sabato 7 novembre 2009
esplorazione poetica sull'erotismo dell'età anzian Valutazione 5 stelle su cinque

“SETTIMO CIELO” di ANDREAS DRESEN; GER, 08. Inge sessantenne, sposata felicemente da 30 anni, incontra Karl, più anziano di lei: è amore devastante a prima vista. Sono di scena gli anziani: ma letti nella loro dimensione erotismo. Il film è un miracolo. “Sposa” con raro equilibrio semplicità stilistica a grande ricchezza di notazioni. Gli sceneggiatori hanno messo in visione un universo fatto di quotidianità, anche a limite della povertà, ma non di squallore. Ogni persona cerca di vivere, non di esistere banalmente: si pone il perché dei propri comportamenti, che assume con evidenza di motivazioni e di consapevolezza. Il bruciante sentimento è descritto nelle sue fasi con delicatezza, ma con cristallina chiarezza. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
marezia martedì 16 giugno 2009
il tabù che è di quasi tutti Valutazione 5 stelle su cinque

Film di rara sensibilità che riesce secondo me principalmente per la capacità della protagonista di trasformarsi in una frazione di secondo grazie ad uno sguardo veramente sfaccettato e pieno di sfumature da attempata signora ad adolescente in preda all'imbarazzo, all'entusiasmo e viceversa. Due modi di vivere la vecchiaia a confronto sì ma anche al centro il grido di chi rivendica il diritto di dimenticare la carta d'identità che inchioda ad una convenzionale menzogna e di vivere quello che gli resta senza calcoli utilitaristici ma all'insegna di una egoistica urgenza. Costi quel che costi. Fin qui il senso della pellicola, ora passiamo al consenso: fallimentare. Mai sentiti tante risa e rumorosi schiamazzi da parte di un folto pubblico accorso in sala (forse in fuga dalla pioggia del 2 giugno) tanto da vedermi costretta alla fine del primo tempo a zittirli attraverso una mia vicina di poltrona che all'accensione delle luci mi ha guardato sorpresa. [+]

[+] anzi (di marezia)
[+] non sempre l'età porta consiglio (di everyone)
[+] lascia un commento a marezia »
mahleriano domenica 7 giugno 2009
un film coraggioso e diverso... Valutazione 4 stelle su cinque

...interpretato da tre attori mirabili e fonte di miriadi di riflessioni. La tematica affrontata è la dimostrazione di quanto quel misterioso signore e padrone di nome Amore possa impossessarsi di chiunque a qualunque età. Le bellissime espressioni degli interpreti altro non testimoniano quanto, pur in un corpo ormai sfiorito, possa un giorno rinascere una passione immaginata ormai perduta, e quanto quasi per incanto il mondo possa di nuovo tornare a essere visto con gli occhi di un adolescente. Sguardi e appagamento dei sensi che parlano di proiezioni di sogni, di impulsi e in fondo di desiderio di vita. Due diverse concezioni della vecchiaia sono a confronto qui. Quella dell'uomo con cui la protagonista ha condiviso trent'anni della propria vita, più remissiva e in fondo un po' più stanca e ormai distaccata, ma non per questo priva di un amore premuroso e dolce. [+]

[+] sensibilità necessaria a capire questo film (di everyone)
[+] per everyone (di mahleriano)
[+] film ovvero veicolo di,,, (di everyone)
[+] lascia un commento a mahleriano »
everyone martedì 2 giugno 2009
bene la prima! Valutazione 4 stelle su cinque

Bene ho piacere ad essere la prima a parlare di questo film vero,intenso,drammatico come è la vita quando si sceglie di viverla fino in fondo e non solo di subirla.Un film che come ad es "Pranzo di ferragosto"necessita per essere apprezzato appieno di un pubblico maturo in tutti i sensi non solo anagrafici.Io mi riconosco appunto in questa categoria e quindo l'ho visto con molta compartecipazione e mi auguro che abbia una sufficente diffusione per cui molti anche in Italia abbiano l'occasione di condividere questa esperienza.

[+] lascia un commento a everyone »
Settimo cielo | Indice

venerdì 29 maggio 2009