Milk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Milk   Dvd Milk   Blu-Ray Milk
Un film di Gus Van Sant. Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco.
Titolo originale Milk. Biografico, durata 128 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 23 gennaio 2009. MYMONETRO Milk * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stenoir martedì 31 dicembre 2019
harvey milk abbattè un muro Valutazione 4 stelle su cinque

Sean Penn vinse, meritatamente, il suo secondo oscar, dopo quello per Mystic River, interpretando Harvey Milk, il primo omosessuale dichiarato ad avere una carica politica nell’America degli anni 70, in California. Trasferitosi da New York a San Francisco, con il proprio compagno, all’inizio del decennio, aprì un negozio di fotografia nel quartiere gay e grazie alla sua intelligenza e ai suoi modi educati ma decisi, riuscì a diventare leader della comunità. Ovviamente, non tutti i cittadini gradivano questa situazione, cioè che una persona con orientamenti sessuali differenti, potesse essere considerata alla pari, o al di sopra di loro. Gus Van Sant non è nuovo a dirigere film basati su temi ‘spinosi’, (basti pensare a Elephant) e in Milk, decide di attuare varie tecniche di ripresa, come il super 8, per le riprese nelle quali furono coinvolti manifestanti o quelle relative alle contestazioni del tempo. [+]

[+] lascia un commento a stenoir »
sir branco martedì 18 ottobre 2016
la poetica degli attimi Valutazione 4 stelle su cinque

Non solo un film lgbt, non solo un film biografico ma una celebrazione degli attimi.

Io sono vittima facile quando si parla di film e documentari riguardanti i diritti civili. [+]

[+] lascia un commento a sir branco »
iuriv venerdì 10 giugno 2016
la forza della passione politica. Valutazione 3 stelle su cinque

Biopic incentrato sulla figura di Harvey Milk, il consigliere comunale di San Francisco e attivista per i diritti gay, che con le sue battaglie è stato in grado di ottenere notevoli risultati in un periodo non facile per la comunità LGBT. Trattandosi di un racconto biografico, il lungometraggio di Van Sant non riesce ad evitare uno dei problemi più frequenti per il genere: il protagonista è disegnato come un monolite di purezza, circondato da figure adoranti, e raffrontato ad avversari ottusamente malvagi. Tuttavia il regista è in grado di far passare in secondo piano questo stereotipo, girando con brio un'opera ambientata negli anni 70, senza che questo porti a una costruzione caricaturale del contesto (cosa frequente quando si parla di quel decennio). [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
denzelbani martedì 7 aprile 2015
capolavoro, nel suo ambito Valutazione 4 stelle su cinque

Un magnifico film diretto da Gus Van Saant, che dopo avermi stupito con Will Hunting e inorridito con Belli e Dannati (li avevo visti lo stesso giorno), ritorna con questo splendido film in cui un magistrale Sean Penn accompagnato dal sempre più malvagio Josh Brolin, che potremmo considerare un capolavoro appunto nel suo ambito

[+] lascia un commento a denzelbani »
denzelbani martedì 7 aprile 2015
capolavoro, nel suo ambito Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a denzelbani »
fexy96 sabato 21 dicembre 2013
superbo Valutazione 5 stelle su cinque

Signori, per quanto mi riguarda siamo davanti ad un capolavoro della storia del cinema, al quale si aggiunge un grande impegno nel sociale. Ce ne fossero di film così! Stra-meritati i due Oscar, soprattutto quello a Dustin Lance Black. Semplicemente uno dei miei film preferiti. Se non l'avete ancora visto, beh che aspettate, ne rimarrete folgorati.

[+] lascia un commento a fexy96 »
marzaghetti giovedì 3 gennaio 2013
sean penn intenso e meravigliosamente femminile Valutazione 3 stelle su cinque

Vi dò due buoni motivi per guardare questo film, e altri due per non farlo... A favore: A) uno Sean Penn clamoroso, intenso e meravigliosamente femminile, e B) una storia bella e (purtroppo) vera di intolleranza, emancipazione, rabbia, amore e disperazione negli Stati Uniti di non troppo tempo fa. Di contro: C) due ore a questo ritmo sono una barba e D) baci, abbracci, e languide carezze gay sono ostentati al limite del fastidioso... Valutazione: 2,75.

[+] lascia un commento a marzaghetti »
maximilione martedì 16 ottobre 2012
la potenza di un'ideale Valutazione 4 stelle su cinque

"Milk" inizia dalla fine. Gus Van Sant scioglie sin dai primi fotogrammi la più comune e cinematografica tentazione alla suspense, annulla l’effetto sorpresa e, affidandosi a stralci di telegiornale dell’epoca Carter, spiazza di colpo lo spettatore predicendo la tragedia del suo protagonista, prima ancora che egli possa conoscerlo. Il gioco del regista statunitense non è però casuale o privo di se

nso. Ha, anzi, tutta la ferma e decisa volontà di una dichiarazione di poetica. Gus Van Sant stronca l’insistente e divorante “attesa del finale” al primo taglio di montaggio e trasla così su un piano secondario l’importanza di una trama consequenziale e trascinante, lasciando spazio aperto all’impareggiabile figura dell’Harvey Milk di Sean Penn. [+]

[+] lascia un commento a maximilione »
tiamaster lunedì 27 agosto 2012
sean penn mai così bravo!!! Valutazione 3 stelle su cinque

La prima cosa che colpisce di "Milk",una delle tante perle di Van Sant, è sicuramente la straordinaria,sorprendente interpretazione di Sean Penn,vincitore di uno strameritato Oscar.Il film ricostruisce in modo quasi perfetto la San Francisco anni 60',non solo dal punto di vista sociale,ma la rende anche vivida e reale grazie ad ottime scenografie e buoni costumi.Il film è eccezionale sotto tutti gli aspetti, manca solo "quella cosa in più",e poi sarebbe certamente un capolavoro.Una pellicola eccezionale,ben diretta,interpretata e sceneggiata (anche l'oscar alla sceneggiatura è meritatissimo).Un giorno mi piacerebbe vedere Van Sant trionfatore agli oscar,perchè fino ad oggi è stato incredibilmente sottovalutato. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
lalli sabato 4 febbraio 2012
"gli uomini son tutti uguali" Valutazione 4 stelle su cinque

" Se un proiettile dovesse entrarmi nel cervello, lasciate che distrugga tutte le porte chiuse " x non dimenticare questo uomo coraggioso e tutte quelle persone che si battono x i diritti di chi,nel 2012, è ancora considerato diverso o peggio malato (!!!)...assurdo tutto ciò ...vergogna!!! e l'Italia è la prima a doversi vergognare!!! DIRITTI UGUALI X TUTTI!!!

[+] lascia un commento a lalli »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Milk | Indice

Cesar (1)