Milk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Milk   Dvd Milk   Blu-Ray Milk
Un film di Gus Van Sant. Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco.
Titolo originale Milk. Biografico, durata 128 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 23 gennaio 2009. MYMONETRO Milk * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Milk shake Valutazione 5 stelle su cinque

di jack the rabbit

sabato 24 gennaio 2009

Gus Van Sant torna al grande budget dopo una serie di film indipendenti a basso costo (ad esempio Paranoid Park) e lo fa nel migliore dei modi. Se nelle pellicole cosiddette "minori" (ma non meno importanti) inserisce una prepotente marca d'autore concentrandosi su particolari movimenti di macchina, interessanti effetti video o altri interventi che curano molto lo stile visivo, a volte quasi compiacendosi, nei film più commerciali (che brutta parola, passatemela) si serve di una messa in scena classica. E' quello che accade in Milk ed è assolutamente perfetto. Immaginate una tavola imbandita con prelibatezze di ogni tipo, di ogni forma e dimensione, con tutto ciò che più vi piace e più vi stuzzica. Immaginate di potervi cibare liberamente di quanto avete davanti agli occhi. Come vi sentireste dopo la scorpacciata? Ve lo dico io: satolli. Lo stesso appagamento ha invaso ogni cellula del mio corpo durante e dopo la visione del film. E' stupendo. L'omosessualità è trattata in maniera delicata, leggera, naturale, senza alcuna ostentazione. In un periodo della storia in cui la discriminazione nei confronti dei gay era molto forte Harvey Milk aveva sempre il sorriso sulle labbra. Era una persona felice, esuberante, attiva, vitale e quando qualcuno lo insultava o lo minacciava non gli dava troppo peso proseguendo dritto per la sua strada. Come non citare il cast stellare composto da Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco (e molti altri). Tutti quanti magistrali nelle rispettive performance, ma in particolare Penn e Franco. La pellicola ha collezionato ben otto nomination agli Oscar 2009 proprio qualche giorno fa (il 22 gennaio): film, regia, attore protagonista (S. Penn), attore non protagonista (J. Brolin), sceneggiatura originale, montaggio, costumi, colonna sonora. Le merita tutte.

[+] lascia un commento a jack the rabbit »
Sei d'accordo con la recensione di jack the rabbit?

simo sabato 24 gennaio 2009
pienamente d'accordo

... Penn e FRanco sanno dare alla storia d'amore qualcosa di magico... non viene sottolineato ma si afferra che è quella storia d'amore che trasforma l'uomo Milk e porta al cuore del film... davvero bellissima la prima parte...

[+] lascia un commento a simo »
Milk | Indice

Cesar (1)