Sunshine

Acquista su Ibs.it   Dvd Sunshine   Blu-Ray Sunshine
Un film di Danny Boyle. Con Cillian Murphy, Chris Evans, Rose Byrne, Michelle Yeoh, Hiroyuki Sanada.
Thriller, durata 108 min. - Gran Bretagna 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Sunshine * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

delirio spaziale Valutazione 4 stelle su cinque

di Darko

domenica 29 aprile 2007

Straordinario nella fotografia e nelle realizzazioni grafiche digitali rappresentanti lo spazio e il sole. Attori scelti bene e bravi (niente superdivi, sentimentalismi a zero gravità, scene di sesso). Vorrei togliere qualche dubbio sul genere fantascientifico. E quì sicuramente molti mi appoggeranno poichè la pensano come me. La fantascienza ha poco a che vedere con la scienza vera. Dunque, le cose che nel film potranno sembrar assurde o poco attendibili, hanno tutta la loro ragion d'essere. Inoltre pare che le cose raccontate nel film non siano poi così astruse. Il sole, prima o poi, va a morire come è destino di tutte le stelle e in questo concetto si annida tutta la natura filsofico-pessimista di cui SUNSHINE è permeato. La missione verso il sole dell'immensa astronave Icarus II (la prima è stata fallimentare, e lo sarà in parte anche questa) avrà le sue prime avarie fisiche e psicologiche molto presto nella struttura drammatica del film. I membri di questa astronave non sanno cosa fanno, sono partiti senza nemmeno avere la certezza di avere successo. I veri protagonisti del film non sono gli scienziati e austronauti, lo sono il sole stesso e la nave spaziale, che è dotata di un gigantesco scudo solare fatto di miliardi di pannelli riflettenti. A bordo c'è il fisico Robert Capa (lo spettrale Cillian Murphy), una glaciale asiatica botanica che si occupa del giardino d'ossigeno della nave spaziale che è necessario per il viaggio, un comandante-astronauta asiatico belloccio e che scompare per primo in una eroica morte-incontro col caldo sole, una sensibile e delicata donzella sotterraneamente invaghita del fisico, un ex militare pragmatico e pieno di sè che ha non poche rivalità con Capa, uno psicologo invasato e altri ancora. L'insieme di persone non è certo la migliore comunione di spiriti e da subito le cose si capisce che andranno a rotoli e non poco proprio per colpa loro. La lezione che ci viene impartita subliminalmente alla fine del primo atto da parte del nostro protagonista è che niente è mai sicuro, l'uomo fa molti errori e nonostante i suoi sforzi di razionalizzare e di vincere le forze avverse, accidentalmente prenderà il sopravvento il caos e tutto sarà distorto. Infatti alla fine, quando la nave spaziale si accinge ad eseguire l'operazione di sgancio della bomba, accadrà di tutto e la compattezza drammatica della prima parte del film lascerà spazio al delirio più allucinato in cui fra svariate morti dei membri autoinflitte, accidentali e omicidi commessi da parte di un invasato superstite della prima spedizione che si crede Dio, il protagonista riuscirà a penetrare all'interno dello scatolone-ordigno e manualmente sgancia la bomba verso il sole con dentro sè stesso. Insomma, una vera tragedia fantascientifica all'acido. Il film ha le sue pecche però - ad esempio nella parte introduttiva le cose vengono spiegate, come è solito fare a Hollywood (ma il regista non era quello scozzese dello straordinario TRAINSPOTTING?..) frettolosamente e male. Poi c'è il fatto che quasi nessuno di noi è scienziato e delle cose di cui parlano i protagonisti spesso ci si capisce ben poco. L'incursione nel genere dell'horror nel finale è un po' rischiosa, anche se ha certe caratteristiche accattivanti. Le scene belle d'altro canto non sono poche, c'è persino un fugace flash onirico da brividi con il protagonista in caduta libera sulla superficie infuocata del sole. I riferimenti cinematografici erano d'obbligo. Ottime le musiche.

[+] lascia un commento a darko »
Sei d'accordo con la recensione di Darko?

tern domenica 29 aprile 2007
non è affatto vero

Questo film è un'emerita tontesa.

[+] anche secondo me (di bullo one)
darko lunedì 30 aprile 2007
??

parla italiano per favore...

[+] lascia un commento a darko »
tern lunedì 30 aprile 2007
o, lello....

italianissimo, è!!!!!!!!!!

ale venerdì 4 maggio 2007
un film che piace a chi la scienza non piace!

La fantascienza ha molto a che vedere con la scienza vera: la dove la scienza si ferma e iniziano le illazioni, è la che nasce il fascino della fantascienza, che poi magari si rivelerà "reale" (Giulio Verne insegna). Il resto è computer grafica...

[+] lascia un commento a ale »
tern sabato 5 maggio 2007
ascolta, ale....

...Per ciò che hai detto, ti meriti questo: "O Tute Tite tibi tanta Turanne tulisti".

anonimetta domenica 1 luglio 2007
a me piace anke se la scienza non mi piace!

a me piace anke se la scienza non mi piace!

[+] lascia un commento a anonimetta »
navix domenica 11 marzo 2018
l'unico grosso errore (e caduta di stile)...

secondo me è stato verso la fine: dal "quinto passeggero" in poi. Vero che la fantascienza non è scienza, ma quella "sorpresa" l'ho trovata assurdamente inverosimile, una forzatura narrativa e senza un minimo di "spiegazione" pseudo-plausibile (che poi in effetti era talmente campata in aria che sarebbe stata impossibile da spiegare). Nel complesso comunque il film mi è piaciuto molto

[+] lascia un commento a navix »
Sunshine | Indice

1° | giox