Premonition

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Premonition   Dvd Premonition   Blu-Ray Premonition
Un film di Mennan Yapo. Con Sandra Bullock, Julian McMahon, Nia Long, Kate Nelligan, Amber Valletta.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Premonition * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pessimo film con una buona idea di fondo. Valutazione 0 stelle su cinque

di wick-ed

giovedì 13 settembre 2007

Pessimo, scontato e forzato. Questi tre aggettivi valgono a definire una pellicola per nulla convincente. La noia che cadenza buona metà del film viene superata, nella sua accezione negativa, solo da un finale forzosamente scontato: il lieto fine è infatti escluso dalle possibili scelte degli sceneggiatori solo, credo, per evitare di piantare l'ultimo chiodo sulla bara in cui giace il resto della storia. Un gran peccato. L'idea di fondo è vincente ed in parte, anche se rindondano vari clichè visti in altre pellicole, innovativa. Sembra di assistere, in una propettiva inquietante, a "Ricomincio da capo" film del 1993 con il grandissimo Bill Murray. Il fatto che la protagonista Linda Hanson (interpretata da Sandra Bullock) al suo risveglio sia alternativamente proiettata nel futuro, dove apprende che il marito (interpretato da Julian Dana William McMahon, già famoso nel serial tv nip & tuck) morirà in un terribile incidente automobilistico, per poi tornare al risveglio successivo nella realtà quotidiana (rectius: nel passato), è apprezzabile, soprattutto grazie ad un buon lavoro di montaggio. Buona anche, a mio dire, l'interpretazione di Sandra Bullock, anche se al banco di prova non poteva andare diversamente visti i ruoli privi di spessore che aveva interpretato in passato in film come "Miss FBI" o "Speed 2". Emblematica l'affermazione della Bullock al termine delle riprese: "Interpretando il ruolo di Linda Hanson ho rischiato di impazzire...". Anche io. Se non finiva il film. La storià è infatti molto noiosa, a parte la meccanica di fondo, in quanto scandita da pochi eventi che, perdipiù, vengono già svelati nei primi venti minuti del film. Odioso poi il modo in cui la protagonista approccia la situazione, tanto che la prima cosa che al quisque de populo verrebbe da dire è: "perchè non dice al marito che morirà?". l'ovvia risposta "perchè sennò finisce il film" non vale a gratificare la scelta degli sceneggiatori che avrebbero ben potuto indirizzare la trama in modo più convincente, rendendo la protagonista vittima impotente del destino e non ebete spettatrice della tragica fine del proprio marito. il momento apicale della buffonaggine è rappresentata dalla morale che la storia vorrebbe sottilmente rimarcare: "il destino è quel che è, non c'è scampo più per me" (direbbe Gene Wilder in "Frankentein Jr."). Ma le immagini finali del film in cui la Bullock esce dalla macchina gridando al marito (intrappolato invece nella sua vettura in perfetta traiettoria con l'ovvio autorimorchio pieno di carburante esplosivo stile "Die Hard") "esci dalla macchina!", mentre il poveraccio non ci riesce perchè ovviamente l'auto non parte e le portiere non si aprono, danno la prova certa di un finale ancora più affrettato e privo di idee rispetto al resto della trama. La regia è inesistente (avrebbero potuto usare benissimo delle videocamere a circuito chiuso), ma la cosa che irrita di più è certamente come viene trattata in modo "bambinesco" la scoperta del tradimento "in fieri" del marito. Una volta appreso, in uno dei risvegli nel futuro premonitore, la Bullock quasi gode della prossima dipartita del compagno, per poi perdonarlo nel cercare di salvarlo.Ma coupe de theatre! Poco prima di schiattare, lungo il fatale tragitto che lo separa dall'amante, torna sui suoi passi e chiamandola dice "non lo posso più fare". Morale: se tradisci tua moglie, che tanto lo viene a sapere con una premonizione, morirai anche se ci ripensi. Basta l'intenzione.

[+] lascia un commento a wick-ed »
Sei d'accordo con la recensione di wick-ed?

susanna domenica 16 settembre 2007
concordo con te e pinolando

concordo con te e con pinolando

[+] lascia un commento a susanna »
Premonition | Indice

1° | gus