Premonition

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Premonition   Dvd Premonition   Blu-Ray Premonition
Un film di Mennan Yapo. Con Sandra Bullock, Julian McMahon, Nia Long, Kate Nelligan, Amber Valletta.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Premonition * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gus lunedì 2 luglio 2007
ma io tutto questo l'ho gia' vissuto domani ! Valutazione 3 stelle su cinque

(In Russia e' gia' su DVD) Non ho ancora visto il film ispiratore, quindi do un giudizio senza fare paragoni. Innanzi tutto un consiglio, quando andrete a vederlo, fate in modo di avere tempo a disposizione per rivederlo subito una seconda volta. Se vi sara' piaciuto, non resisterete alla tentazione di rivederlo subito. Interessante il meccanismo alla base della sceneggiatura, che non vuole e non ha bisogno di far ricorso a spiegazioni onirico-esoterico-satanico-spiritiche. In altri film, lo spettatore si ritrova smarrito davanti a eventi per lui incomprensibili e scollegati, mentre i protagonisti ci vivono dentro senza problemi (Pulp Fiction e' stato il primo, 21grammi ci ha riprovato). Qui invece la Bullock insieme allo spettatore e' attonita davanti ad una realta' che le scorre davanti incomprensibile. [+]

[+] sono quasi d'accordo (di baby '71)
[+] x gus (di cliccomane)
[+] a me è piaciuto molto!!! (di eles)
[+] cult x la bullock (di eric)
[+] lascia un commento a gus »
wick-ed giovedì 13 settembre 2007
pessimo film con una buona idea di fondo. Valutazione 0 stelle su cinque

Pessimo, scontato e forzato. Questi tre aggettivi valgono a definire una pellicola per nulla convincente. La noia che cadenza buona metà del film viene superata, nella sua accezione negativa, solo da un finale forzosamente scontato: il lieto fine è infatti escluso dalle possibili scelte degli sceneggiatori solo, credo, per evitare di piantare l'ultimo chiodo sulla bara in cui giace il resto della storia. Un gran peccato. L'idea di fondo è vincente ed in parte, anche se rindondano vari clichè visti in altre pellicole, innovativa. Sembra di assistere, in una propettiva inquietante, a "Ricomincio da capo" film del 1993 con il grandissimo Bill Murray. Il fatto che la protagonista Linda Hanson (interpretata da Sandra Bullock) al suo risveglio sia alternativamente proiettata nel futuro, dove apprende che il marito (interpretato da Julian Dana William McMahon, già famoso nel serial tv nip & tuck) morirà in un terribile incidente automobilistico, per poi tornare al risveglio successivo nella realtà quotidiana (rectius: nel passato), è apprezzabile, soprattutto grazie ad un buon lavoro di montaggio. [+]

[+] concordo con te e pinolando (di susanna)
[+] lascia un commento a wick-ed »
paperino lunedì 31 ottobre 2011
buon film che tiene in sospeso fino alla fine Valutazione 3 stelle su cinque

La sceneggiatura  riesce  a mantenere  viva l'attenzione  senza ricorrere ad effetti speciali particolarmente pulp. e lasciando incerto lo spettatore  sull'origine di quelle che sembrano visioni più che ricordi o premonizioni. Proprio in questo sta  il valore del film che miscela abilmente vari generi senza mai eccedere.L'immagine della bimba  con varie cicatrici sul viso non è particolamente truculenta come farebbe pensare l'attimo di sospensione in cui la madre si avvicina all'altalena  lasciandoci immaginare che  quello che si svelerà ai suoi occhi non sarà piacevole. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
britannico sabato 16 ottobre 2010
miglior film di sandra bullock. Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film, splendido il duro gioco con lo spettatore nelle scorrette sovrapposizioni temporali ,come potrà la protagonista salvare una vita, l'amore è già perduto. Una Bullock in grande forma, film da rivedere più volte, come comporre un puzzle senza sapere se si hanno tutti i pezzi.

[+] lascia un commento a britannico »
elgatoloco mercoledì 23 dicembre 2015
tentativo di avvincere, in bilico... Valutazione 0 stelle su cinque

Decisamente sprecato, il talento della Bullock, in questo film: tentativo quantomeno imperfetto di confondere sogno "allucinatorio"e"realtà", il film, che si avvale di una regia non dispezzabile ma decisamente inferiore a quella di altri autori"del genere"(penso a Niicholas Roeg, per es.), non riesce né a spaventare né a interessare a una problematica neppure vagamente"esoterica"o"magico-occultistica"(inutile dire che tra le due"vie"c'è notevole differenza, anzi un vero gap). Il tema della premonizion non riesce a sortire né conseguenze o  comunque sviluppi di tipo"apocalittico"né ad andare oltre nel semplice sviluppo narrativo, senza guardare neppure all'autoreferenzialtà  e a un "serpente che si morde la coda"avvitandosi su di sé. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Premonition | Indice

1° | gus