Katyn

Acquista su Ibs.it   Dvd Katyn   Blu-Ray Katyn

onufrio lunedì 24 febbraio 2020
le fosse di katyn Valutazione 2 stelle su cinque

Un'altra triste pagina di storia della seconda guerra mondiale, ricostruita dal regista Wajda, il quale racconta lo sterminio di numerosi ufficiali e tenenti polacchi che vennero fatti prigionieri dai sovietici nel 1939, e molti di questi vennero poi deportati al confine russo ed uccisi con un colpo di pistola alla nuca. Alla fine della guerra, i sovietici cercarono di modificare la storia, addossando la colpa dello sterminio ai tedeschi, ma la verità emerse fuori, nonostante la paura della gente superstite.

[+] lascia un commento a onufrio »
minnie sabato 28 marzo 2015
il regista resistente Valutazione 0 stelle su cinque

27 marzo 2015, Bari - E' un film che fa male a vedersi,  Katyn, con la sua atroce testimonianza dell'orrore del secolo scorso. Andrzej Wajda, a Bari per il Bifest, festival internazionale del cinema, ideato e diretto da Felice Laudadio alla sua sesta edizione, intervistato dalla giornalista Grazyna Torbika, alla fine della proiezione, spiega il motivo di quel lungo buio prima dei titoli di coda: "Volevo salutare in questo modo le vittime della strage, rendere un tributo di silenzio e di buio appunto a quelle povere persone". Fra cui suo padre, ufficiale dell'esercito polacco che la madre cercò per mesi, non immaginando, come nessuno poteva all'epoca, che fosse finito fucilato dai suoi stessi compatrioti, sia pure sotto comando russo. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
kronos giovedì 10 aprile 2014
fiction tv Valutazione 2 stelle su cinque

Atmosfera da fiction TV Rai-Set, sceneggiatura didascalica, personaggi appena tratteggiati, qualche rosario ... tutto qui il "filmone" di Wajda boicottato dagli sporchi distributori (comunisti) italiani?

[+] lascia un commento a kronos »
dario mercoledì 28 aprile 2010
agghiacciante Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è buono anche artisticamente. Grandiosa l'atmosfera, la ricostruzione storica. Non si capisce perchè avvenga il massacro. Il clima criminale dell'epoca non c'è. Così sorge un'indignazione generica che fa meno bene alla causa di quanto dovrebbe. E' una cosa che capita anche con i film nazisti, di cui questo del grande Wajda ricalca infatti gli stilemi più vieti. Bravissime le donne.

[+] lascia un commento a dario »
spike martedì 20 aprile 2010
la storia che non si studia Valutazione 4 stelle su cinque

Film sulle manipolazioni della storia. La storia la fa e la "costruisce" chi vince. RIFLETTIAMO!!!!! Una pellicola che oltre alla vicenda raccontata ci deve far aprire gli occhi sulla realtà: NON TUTTO E' COME VOGLIONO FARCI CREDERE... Da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a spike »
scott77 lunedì 8 febbraio 2010
vale la pena... di morte per il regista!!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

orribile! orribile! orribile!

[+] lascia un commento a scott77 »
scott77 lunedì 8 febbraio 2010
poche parole ma decisive Valutazione 1 stelle su cinque

a metà strada tra la rievocazione di un episodio storico di portata drammatica e la narrazione di una struggente vicenda famigliare: proprio queste le parole giuste per esprimere le idee davvero poco chiare di un regista che non sa esattamente dove vuole arrivare. Dove voleva arrivare con questo film? Chi sono i personaggi? perché nessuno di loro recita come un essere umano ma come una capra? perché ci sono episodi disconnessi tra loro e su spazi temporali asetticamente lontani? qual'è il plot? ho la netta sensazione che il tutto sia un'accozzaglia di una ventina di puntate di una fiction (peraltro di basso livello) prodotta dalla televisione polacca e sintetizzata in un solo polpettone di due ore. [+]

[+] lascia un commento a scott77 »
paola di giuseppe lunedì 28 dicembre 2009
storie sepolte del secolo breve Valutazione 4 stelle su cinque

Katyn, di Andrzej Wajda, appartiene a quella categoria di film che danno un prezioso contributo alla conoscenza della storia, anche se, certo, come ogni forma d’arte, non possono assumersi il compito di deviarne la strada o determinare inversioni di rotta. Ben altre forze concorrono a questo e l’arte è testimonianza, spesso tragica, necessariamente neutrale, di miseria e nobiltà dell’uomo. Dunque Wajda realizza con un ritardo di venti anni un film sulle fosse di Katyn, già nel 1974 Dusan Makavejev aveva girato in Canada "Sweet Movie" sulla stessa vicenda. Una testimonianza troppo tardiva, dunque? Ma l’arte non rispetta i tempi né li condiziona, e allora Wajda, giunto alla stanca e depurata saggezza della vecchiaia, parte dalla sua vicenda privata, a lungo meditata e finalmente elaborata, e decide di raccontarci qualcosa di sé e di noi, come il poeta di ogni tempo. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
paride86 domenica 20 dicembre 2009
i crimini sovietici Valutazione 4 stelle su cinque

Un film amaro per una storia vera e nascosta tra le pagnine della storia. Da vedere.

[+] lascia un commento a paride86 »
alessandralo martedì 24 novembre 2009
avrei voluto vederlo qualche anno fa. Valutazione 4 stelle su cinque

non ho mai scritto una recensione o una critica ma ho sentito il bisogno di comunicare... di dirlo a qualcuno... mi ha talmente soddisfatta. Mi è piaciuto tutto, il non colore,il freddo,l'austerità dello stile la struttura essenziale mi è piaciuto .

[+] lascia un commento a alessandralo »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Katyn | Indice