Katyn

Acquista su Ibs.it   Dvd Katyn   Blu-Ray Katyn

Un film soprattutto per i non-polacchi Valutazione 4 stelle su cinque

di Karol Bociek

lunedì 6 aprile 2009

Sono polacco, abito a Trieste ed ho appena visto il film. Per me, e' un ottima "compressa" d'informazione per voi tutti su quello che si pensa in Polonia della storia descritta nel film. E' vero, che ci sono troppi simboli concentrati in tempo breve, ma forse questo e' dovuto dall'esperienza personale del regista, che ha perso il padre in questa tragedia. Comunque, viene ritratta perfettamente la difficolta' della vita in una grande bugia ed i vari atteggiamenti che la gente presentava (rifiuto vs. "ragione"), anche nelle stesse famiglie. Mi dispiace per il fatto di piccolo numero di copie del film in Italia, comunque e' stato possibile vedere il film anche a Trieste. Non e' pero un "must-see" per tutti, sicuramente non per quelli che non sanno niente sul mio paese. Vorrei far vedere Katyn a tutti i miei colleghi qua (universitari), ma forse e' troppo presto, visto che alcuni di loro hanno appena saputo che la Polonia HA accesso al mare e non e' tutto campagna (parlo solo di quello che ho sentito la settimana scorsa). A tutto il film do il voto di 4 su 5, ma 5/5 per il valore informativo.

[+] lascia un commento a karol bociek »
Sei d'accordo con la recensione di Karol Bociek?

diletta di donato martedì 7 aprile 2009
non per tutti

Bisogna forse conoscere la storia di un paese per saper guardare in faccia la verità? Dappertutto è accolta nello stesso modo: la sua nudità è motivo di scandalo.

[+] lascia un commento a diletta di donato »
agi berta mercoledì 22 aprile 2009
concordo

Caro Karol, sono ungherese ma molti anni fa ero borsista nel tuo paese. Ho visto il fim...quasi per caso, alla presentazione ufficiale dell'Istituto Orientale di Napoli. Dopo sono rimasta incollata alla sedia e piangevo..Piangevo perchè pur conoscendo la storia, mi è stata difficile accettare la suicida stupidità dei sovietici. Io sono di sinistra, lo sono diventata in italia comunista di fronte alle mille incongruenze ed ingiustizie di questo sistema. E, come gli struzzi, mi aggrappavo all'idea che forse...forse sono stati i tedeschi. Non è facile accettare che il proprio passato sia diversa da come immaginavi che fosse. Tu in quanto straniero dovresti saperlo bene. Penso a vecchio Wajda, cosa significava per lui poter fare questo tardivo omaggio al suo padre. [+]

[+] lascia un commento a agi berta »
Katyn | Indice

1° | diletta di donato