I viceré

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I viceré
Un film di Roberto Faenza. Con Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Lucia Bosè.
Storico, durata 120 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 9 novembre 2007. MYMONETRO I viceré * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Faenza, ovvero lo strazio di un capolavoro Valutazione 1 stelle su cinque

di no_data

mercoledì 24 maggio 2023

La scoperta del marito della tresca tra la moglie Isabella e l'amico Raimondo con il ricorso ad un'espediente più degno della commedia scolacciata degli anni 80 che del capolavoro di De Roberto; Giulente, del cui ferimento sul Volturno nel romanzo quasi si dubita, con una gamba addirittura amputata e omaggiato -chissà mai perchè?- di una protesi dal cognato Giacomo che invece, per De Roberto, mai gli concedette alcuna confidenza; Giovannino che sfacciatamente si dichiara a Teresa e che la trascina nel ballo come un qualsiasi Tony Manero, lui che quel suo timido "mi vuole bene?" interrogato alla giovane tra i botti per Sant'Agata, la giovane -nel romanzo- non era neppure certa di aver ascoltato davvero, ma magari solo sperato; Giovannino che si toglie la vita durante il matrimonio della sospirata ragazza e non invece, come narra lo scrittore, il giorno della morte del padre di lei (come avrebbe cantato Daniele: tutta n'altra storia), e così avanti per due ore di imbarazzantissima proiezione, da cui è faticosissimo soprattutto non sottrarsi.
Più che coraggio, serve presunzione, unita ad un'abbondante dose di scelleratezza, per prendere uno dei massimi capolavori della nostra letteratura e farne scempio, modificandone intere parti ed inventandone interamente di sana pianta tante altre.
Guardando questa stolta trasposizione di Faenza è impossibile sottrarsi a misurarne la distanza con il rigore, l'eleganza, il rispetto che Suso Cecchi e Visconti riservarono a Tomasi di Lampedusa, curando la messinscena del suo romanzo che, de I Vicerè, è universalmente riconosciuto il più degno e diretto discendente.
Dove Faenza si prende l'arroganza di inventare e violentare, Cecchi e Visconti neppure osarono modificare una parola dei dialoghi, limitandosi solo (si fa per dire; quanta maestria ci volle!) a risolvere quelle contraddizioni tra grammatica letteraria e sintassi cinematografica.
La differenza? Semplice. Che Cecchi e Visconti realizzeranno un'opera che, pur rimanendo fedelissima al testo di Tomasi, diverrà per sempre il "loro" Gattopardo, ponendosi, nella propria disciplina artistica, allo stesso livello, se non sopra, quello che spetta all'autore siciliano nell'arte letteraria; mentre invece Faenza si ergerà sì e no, al livello di un qualunque teleromanzo con scarso share, di cui consigliare la visione esclusivamente a chi si ha in particolare antipatia. Uno scempio!

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

I viceré | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |