Il caso Thomas Crawford

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Thomas Crawford   Blu-Ray Il caso Thomas Crawford
Un film di Gregory Hoblit. Con Anthony Hopkins, Ryan Gosling, David Strathairn, Rosamund Pike.
Titolo originale Fracture. Thriller, durata 113 min. - USA 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 2 novembre 2007. MYMONETRO Il caso Thomas Crawford * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

GENIALE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
sabato 1 agosto 2015

Ci aveva già provato nel 1954 Alfred Hitchcock a compiere ”Il delitto perfetto”. Ray Milland mette a punto ogni particolare per far uccidere sua moglie, la bellissima Grace Kelly, tanto cara al regista che la vorrà in “Caccia al ladro” e nel film “La finestra sul cortile”. Tutto perfetto tranne che il delitto,due chiavi compromettono tutto e servono ad aprire la porta della verità. Questa volta,50 anni dopo, ci prova Gregory Hoblit avvalendosi della geniale abilità del suo protagonista Thomas Crawford, interpretato ottimamente da Anthony Hopkins nei panni del marito tradito dalla moglie Jennifer che ferisce mortalmente con un colpo di pistola. Reo confesso si difende da solo facendo in modo che il procuratore sia il giovane Billy Beachum, il bravissimo Ryan Gosling,che gode la fama di non aver mai perso un processo. L’ingegnere, che ha costruito nella sua sala un prodigioso marchingegno per far scendere e salire le biglie di vetro su un percorso stabilito, si è ingegnato per compiere un delitto perfetto in modo che pur dichiarandosi colpevole non può che essere assolto dal delitto commesso. Se nel 1954 il colpo fallisce per la presenza di due chiavi uguali, nel 2007, epoca dei telefonini, sono questi a portare alla terribile verità quando oramai sembra troppo tardi. Il film molto bello avvincente,pieno di colpi di scena, diretto molto bene ed interpretato magistralmente non racconta tutta la verità,come si vuole che sia ogni film o libro giallo. Pare che esista un dictat per cui il killer non deve farla franca, ma l’ingegnere Thomas Crawford ha fatto in modo di venire assolto per aver tentato di uccidere la moglie fedifraga. Tuttavia il finale, piaccia o non piaccia, bisogna aspettarlo,soffrendo, tifando per Thomas o per Billy, credo che ci si dimentichi di loro e si finisca per parteggiare per Anthony Hopkins piuttosto che per Ryan Gosling. Il suo sguardo penetrante è una continua sfida, freddo, glaciale, studiato scivola e sale come una delle sue biglie,tutto è perfetto. Inganni,bugie,verità,indagini,pistole e cellulari si alternano in una corsa per ottenere un’assoluzione o una condanna. Non c’è un sol momento che non si stia col fiato sospeso, buona la fotografia e la colonna sonora,eccellente la sceneggiatura. Il processo originale con l’imputato che si difende da solo in un gioco come il gatto col topo, uno schema studiato a tavolino, una partita a scacchi per dare scacco matto, e qui il re c’è e si chiama Anthony Hopkins. Quando un giocattolo si rompe, se si piccoli si piange, se si è più grandi si resta in silenzio con i pezzi in frantumi tra le mani, quasi a non volerci credere: come è successo? Il delitto perfetto resta nel cassetto, ci proverà qualcun altro prendendo spunto da qualche fatto reale, l’Italia ne è piena, decine e decine di delitti, omicidi, sparizioni di bambini, tutti rimasti irrisolti. Per il cinema sempre Hitchcock ha girato”L’uomo che sapeva troppo” e nel 1956 Henry Hathaway “23 passi dal delitto” con un grande Van Johnson. Personalmente il finale non mi è piaciuto,ma il giudizio sereno nel complessivo non può che essere ottiomo.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il caso Thomas Crawford | Indice

1° | antonio t.