Giorni e nuvole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giorni e nuvole   Dvd Giorni e nuvole   Blu-Ray Giorni e nuvole
Un film di Silvio Soldini. Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris.
Drammatico, durata 116 min. - Italia, Svizzera 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Giorni e nuvole * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

moltomoltobello Valutazione 4 stelle su cinque

di marcobarile

lunedì 18 gennaio 2010

Giorni e nuvole                                                                                    08/11/2007

Un film sull’ angoscia della nostra generazione. Viene trasformato in realtà uno degli incubi dei nostri giorni, la perdita del lavoro, quindi del reddito e quindi di quello che serve per farci apparire persone di cervello. Il tutto avviene anche furbescamente e un poco semplicisticamente da parte dell’ autore ma con una mano pesante che non ci risparmia niente. Vere è proprie tegole in testa. Si soffre a vedere questo film. Viene finalmente data una dimensione complessa e oggettiva del denaro, cioè del benessere economico. Su di esso, purtroppo e fastidiosamente, attecchiscono cultura, istruzione, possibilità di scelte ed anche rispetto di coppia e opportunità per la prole. Il degrado economico, quello profondo s’intende, smantella e lascia poco spazio al resto, porta gli istinti a prevalere sul viver civile. Era necessaria un’analisi complessa di questo tipo. Troppe volte in una visione semplice, il denaro è solamente “sporco” ed il benessere è soltanto comodità, il lavoratore è un egoista ed il padre di famiglia è solo un rincoglionito dal lavoro. In questo film la personalità maschile viene mortificata. Essa ai giorni nostri è ancora tutta legata alla capacità di sostenere la famiglia. Il maschio con leggerezza diseducato a questo ruolo soccombe pateticamente e senza scampo. Viene ucciso dentro. La donna viene ferita forte, ma dal di fuori, e quindi sopravvive. A lei questo ruolo viene richiesto da comprimaria, ma non è nelle sue prerogative. Lei è quella che sopporta. Lui è “il fallito”. Albanese è bravo, eccome se è bravo. Margherita Buy è adatta a questo ruolo. Belli anche i personaggi minori. Genova è ripresa all’alba in uno sguardo di solitudine, come in una resa di conti con se stessi. oooo.

[+] lascia un commento a marcobarile »
Sei d'accordo con la recensione di marcobarile?

Giorni e nuvole | Indice