Fine Pena Mai. Paradiso Perduto

Acquista su Ibs.it   Dvd Fine Pena Mai. Paradiso Perduto   Blu-Ray Fine Pena Mai. Paradiso Perduto
Un film di Davide Barletti, Lorenzo Conte, Berletti Davide. Con Claudio Santamaria, Valentina Cervi, Daniele Pilli, Giorgio Careccia, Ippolito Chiarello.
Drammatico, durata 90 min. - Italia, Francia 2007. - Mikado Film uscita venerdì 29 febbraio 2008. MYMONETRO Fine Pena Mai. Paradiso Perduto * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"SACRA CORONA UNITA-LA FABBRICA DELLA PAURA" Valutazione 4 stelle su cinque

di ADELE CALICCHIO

giovedì 15 maggio 2008

Non avendo avuto modo di guardare la pellicola, non esprimo giudizi sul valore artistico del film, o sulla capacità di interpretazione dei protagonisti, e delle figure secondarie. Ciò che é importante sottolineare, é che quello del film é un tema "scomodo", tralatro trattato da persone che conoscono il suo significato. E se della n'drangheta calabrese si sta cominciando a parlare in questi ultimi anni, ne rimangono fuori ancora due di "temibili signore":l'anonima sarda, maestra nell'orchestrare sequestri e sparizioni soprattutto di influenti esponenti del mondo imprenditoriale (ricordiamo l'imprenditore Giiuseppe Soffiantini), e, appunto la Sacra Corona Unita, che opera in Puglia, soprattutto nella zona del Salento. Chissà perché di questa autentica "fabbrica della paura", non si parla mai, poco e niente. Eppure é una delle peggiori forme di crimine organizzato.... Ormai la mafia siciliana, é diventata qualcosa da inserire nelle barzellette.....non fa più paura a nessuno (si fa per dire). E sapete perché? Perché ormai, la conosciamo, tutti la conoscono..... E si sa, non si ha paura di ciò che si conosce, ma di ciò che rappresenta l'ignoto per noi, e per la nostra società di perbenisti, che si scandalizzano con niente. Se c'é una cosa che non conosciamo é la Sacra Corona, e nessuno ne parla, perché chi sa, chi é informato su i suoi misfatti, ha paura..... E poi, la Sacra se li tiene buoni, i suoi "picciotti" e i suoi capi, insomma i suoi uomini migliori. Se proprio dovessi dire una cosa che tutti i mafiosi dovrebbero fare, (compresi quelli pugliesi), direi questo: un consiglio, miei cari signori:inserite tra le vostre fila, anche le donne......(al comando però)........ Anche le donne sanno essere crudelissime boss, vedrete...... Il potere sarà anche uomo, ma la perfidia (la "qualità", che tutti i boss dovrebbero possedere), bé, quella....é DONNA, SI SA....... Con queste ultime parole, concludo il mio commento, sperando almeno che i boss mi prendano sul serio, e seguano il consiglio. Cordiali saluti. Adele Calicchio.

[+] lascia un commento a adele calicchio »
Sei d'accordo con la recensione di ADELE CALICCHIO?

Fine Pena Mai. Paradiso Perduto | Indice

venerdì 29 febbraio 2008