Fine Pena Mai. Paradiso Perduto

Acquista su Ibs.it   Dvd Fine Pena Mai. Paradiso Perduto   Blu-Ray Fine Pena Mai. Paradiso Perduto
Un film di Davide Barletti, Lorenzo Conte, Berletti Davide. Con Claudio Santamaria, Valentina Cervi, Daniele Pilli, Giorgio Careccia, Ippolito Chiarello.
Drammatico, durata 90 min. - Italia, Francia 2007. - Mikado Film uscita venerdì 29 febbraio 2008. MYMONETRO Fine Pena Mai. Paradiso Perduto * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ultimoboyscout domenica 13 novembre 2011
perchè indignarsi del 41/bis? Valutazione 1 stelle su cinque

Un documentario più che un film o meglio un racconto di memorie narrate dal criminale affiliato alla Sacra Corona Unita Antonio Perrone. In effetti, l'opera del duo Berletti-Conte è tratta proprio dal libro scritto dallo stesso Perrone durante i primi anni (dei 49 complessivi) di detenzione da scontare all'Asinare in regime di carcere duro. Quindi un film più sul personaggio che sulla quarta mafia, reso credibile dall'interpretazione forte di Claudio Santamaria, già avvezzo ad impersonare vite oltre il limite di uomini violenti, veri ed umani. Perchè Perrone è un criminale anomalo, uscito da una buona famiglia. La storia si regge su numerosi flashback, la violenza è spesso solo immaginata e intuibile, l'azione limitata, il tutto filmato con forte accento pugliese a rendere il racconto ancor più vero. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
paride86 giovedì 30 dicembre 2010
davvero mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

Gangster movie di serie Z, nonostante le buone carte in regola che aveva per diventare un successo.
La storia è quella di un piccolo criminale che si affilia alla Sacra Corona Unita, mafia pugliese analoga a Cosa Nostra e alla 'Ndrangheta, sacrificando la sua vita all'organizzazione.
Il problema di questo film non sono gli attori - piuttosto discreti, mentre Santamaria è davvero bravo - né le ambientazioni o la storia: piuttosto il film manca di dialoghi, di una solida sceneggiatura e, soprattutto, di un regista degno di questo nome.
L'impressione che si ha guardando il film è di avere a che fare con un video amatoriale realizzato, però con mezzi professionali. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
fulvia martedì 8 dicembre 2009
non mi è piaciuto per niente Valutazione 1 stelle su cinque

Film noioso. Non ho provato nessuna emozione. Lo sconsiglio

[+] lascia un commento a fulvia »
rutgh martedì 23 dicembre 2008
la adoro Valutazione 0 stelle su cinque

io adoro valentina cervi. sento nei commenti sopra una rabbia ingiustificata che porta solo male

[+] lascia un commento a rutgh »
merveje mercoledì 26 novembre 2008
la versione salentina di blow Valutazione 0 stelle su cinque

L'incipit del film appare ispirato, vagamente onirico. Ma da subito qualche sfumatura risulta poco originale, già 'sentita'. Il film prosegue con un andamento altalenante, sia nella regia che nell'interpretazione dei protagonisti: ma è soprattutto nella sceneggiatura che si cade in fallo. Il voler essere un pò troppo pretenziosi, fa sì che il lavoro dei due registi si perda nel ritmo della narrazione e negli stalli delle inquadrature. La mancanza di una decisa cifra stilistica sminuisce alcune valide intuizioni e fa rimpiangere i tormenti esistenziali del Jhonny Deep criminale. Un'occasione mancata per un Santamaria etichettato ed egli stesso poco convinto del proprio accento; una Valentina Cervi penalizzata da un personaggio fatuo scritto maldestramente.

[+] lascia un commento a merveje »
toscanello sabato 27 settembre 2008
che pena mi fai Valutazione 1 stelle su cinque

senza parole........è una pena che dura un'ora e mezza 100 di questi giorni

[+] lascia un commento a toscanello »
paolo lunedì 1 settembre 2008
eroi ?? Valutazione 3 stelle su cinque

In un epoca in cui mafiosi condannati all'ergastolo, vengono apostrofati da certo potere politico come eroi per la loro omertà ( Vittorio Mangano ), ben vengano films che cercano di approfondire l'argomento ....

[+] lascia un commento a paolo »
chiari alessandro mercoledì 16 luglio 2008
fine pena mai? Valutazione 3 stelle su cinque

Mi sembra che il titolo non sia proprio azzeccato al massimo, in quanto non è certo questo l’aspetto principale del film, che è invece incentrato su nascita, ascesa e discesa di un delinquente, il quale si interroga sui motivi che lo hanno portato a tale fine, fermandosi però quasi completamente al primo di essi: la voglia di denaro. Opera diretta abbastanza bene, recitata abbastanza convincentemente e fotografata abbastanza validamente, pecca però in alcune piccole scivolate della sceneggiatura e nel farsi “sentire” come già visto, ma senza riuscire ad avere la forza di altri lavori del genere.

[+] lascia un commento a chiari alessandro »
adele calicchio giovedì 15 maggio 2008
"sacra corona unita-la fabbrica della paura" Valutazione 4 stelle su cinque

Non avendo avuto modo di guardare la pellicola, non esprimo giudizi sul valore artistico del film, o sulla capacità di interpretazione dei protagonisti, e delle figure secondarie. Ciò che é importante sottolineare, é che quello del film é un tema "scomodo", tralatro trattato da persone che conoscono il suo significato. E se della n'drangheta calabrese si sta cominciando a parlare in questi ultimi anni, ne rimangono fuori ancora due di "temibili signore":l'anonima sarda, maestra nell'orchestrare sequestri e sparizioni soprattutto di influenti esponenti del mondo imprenditoriale (ricordiamo l'imprenditore Giiuseppe Soffiantini), e, appunto la Sacra Corona Unita, che opera in Puglia, soprattutto nella zona del Salento. [+]

[+] lascia un commento a adele calicchio »
nessuno venerdì 2 maggio 2008
40 anni vissuti a trepuzzi Valutazione 0 stelle su cinque

sarei curioso di sapere cosa ne pensano i figli e la moglie

[+] lascia un commento a nessuno »
pagina: 1 2 3 4 »
Fine Pena Mai. Paradiso Perduto | Indice