X-Men: conflitto finale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men: conflitto finale   Dvd X-Men: conflitto finale   Blu-Ray X-Men: conflitto finale
Un film di Brett Ratner. Con Halle Berry, Hugh Jackman, Famke Janssen, Ian McKellen, Patrick Stewart.
Titolo originale X-Men: The last stand. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2006. uscita venerdì 26 maggio 2006. MYMONETRO X-Men: conflitto finale * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

per maurizio ottomano Valutazione 3 stelle su cinque

di logan

domenica 5 agosto 2007

Capisco il tuo commento, ma qui si tratta di giudicare un film per quello che è, non per il suo adattamento da un mezzo ad un altro. Mi spiego meglio se posso. Se avessero compiuto uno scempio su un romanzo che ho amato forse mi sarei arrabbiato anche io come te, ma per i fumetti è un pò diverso, poichè sappiamo tutti che esistono varie riscritture degli stessi eventi dovuti a differenti scrittori. E a dire il vero ciò succede anche nel romanzo. L'adattamento è da sempre una questione spinosa. Aderenza all'originale? Stravolgimento? Via di mezzo tra le due? Dove sta la scelta giusta? Da nessuna parte. Perché non c'è nessuno che ha imposto in qualche modo una via rispetto ad un'altra. Sono solo scelte, con cui si può concordare o meno. Credo che comunque questo non tolga ad un film il fatto che sia più o meno riuscito. Per me Conflitto finale non rappresenta il finale migliore possibile, ma penso che sia un buon film, con i suoi grossi difetti, poca caratterizzazione dei nuovi personaggi a livello psicologico, e con dei buoni pregi, ritmo narrativo vertiginoso, per dirne due. Nel dire che una critica fosse più o meno costruttiva mi riferivo a questo. Capisco il tuo disprezzo per un film che tradisce la tua memoria, inteso ciò che avevi imparato a conoscere ed apprezzare, ma allo stesso tempo mi sembra che tu non sia andato oltre a questo. Ovvero credo di aver letto un commento che sottolinea tali differenze, ma non parla poi del film, non di quello che avrebbe dovuto o potuto essere, ma di quello che è. Se non ti è piaciuto il terzo film per motivi estetici, narrativi e quant'altro va benissimo, ma se al contrario critichi negativamente in base alle tue personali aspettattive, quello lo vedo poco costruttivo per un discorso più ampio sul film in quanto tale, sugli adattamenti da fumetti, od anche sul cambio di regista o quant'altro. Ecco tutto.

[+] lascia un commento a logan »
Sei d'accordo con la recensione di logan?

maurizio ottomano giovedì 3 gennaio 2008
non è questione di aderenza...

Se faccio un film dove, ad esempio, Peperon de Paperoni è un papero spendaccione e fortunato e su queste sue caratteristiche costruisco una trama, ho fatto un film, magari bello, ma SENZA Paperon de Paperoni. Gli X Men sono gli X men! E Singer li stava riproducendo perfettamente. Ad esempio il vero Batman è quello di Batman Begins, dark e incazzato, introverso e lacerato da contraddizioni. I Batman precedenti erano macchiette. Se fai il film su un fumetto devi essere aderentissimo al personaggio (stendiamo un velo pietoso su Gwen e Mary Jane di Spiderman: un intruglio tra i due personaggi del fumetto Mary, e un invenzione pura Gwen! Si attende un Devil che ci vede benissimo...bah!!!)

[+] lascia un commento a maurizio ottomano »
X-Men: conflitto finale | Indice

14° | logan
15° | paride86
Mauro Gervasini
Luca Barnabé
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |