Syriana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Syriana   Dvd Syriana   Blu-Ray Syriana
Un film di Stephen Gaghan. Con George Clooney, Matt Damon, Jeffrey Wright, Chris Cooper, William Hurt.
Thriller, durata 126 min. - USA 2006. uscita venerdì 24 febbraio 2006. MYMONETRO Syriana * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una spia poco plausibile Valutazione 1 stelle su cinque

di pppaolo

lunedì 18 giugno 2007

Il personaggio principale di Syriana non e' per niente plausibile: un agente della CIA, molto bravo e abbastanza avanti negli anni, non avrebbe dovuto avere bisogno di arrivare alle soglie della pensione per capire come funziona il mondo, e la CIA, di porcate deve averne viste e fatte la sua parte anche egli, per cui e' molto strano che abbia aspettato fino a quel momento per inscenare una ribellione da giovane idealista, condotta senza un minimo di professionalita' (per quanto confuso fosse il film, risultava abbastanza evidente che il protagonista era al corrente dell'esistenza delle tecniche di sorveglianza e del missile che lo avrebbe ucciso), quindi decisamente stupida. Potrei capire un agente segreto che all'inizio della carriera veda che e' difficile fare una netta distinzione tra i buoni e i cattivi, o che venisse persuaso dalla propaganda comunista che URSS o Cina mirassero a migliorare le condizioni di vita dei poveracci di tutto il mondo e passasse dalla loro parte, o che nel corso di una missione si veda incaricato di compiere qualche atto decisamente immorale e ripugnante e che coinvolga degli innocenti, come puo' essere accaduto durante il golpe in Cile nel 1973, ma non riesco a capire perche' dovesse prendersela con la propria parte quando aveva provato sulla propria pelle (era stato torturato dalla concorrenza) che la controparte non era certo migliore, giocavano tutti con i medesimi scopi e secondo le stesse regole, colpi bassi a volonta'.Per fortuna degli USA non tutti i loro agenti sono cosi'. Ho trovato interessante la battuta di spirito attribuita a un arabo, che se Allah ha creato l'uomo a propria immagine, Allah non deve essere gran che. Se nei paesi islamici si puo' davvero scherzare cosi' su Allah, non hanno nulla da imparare da noi quanto a liberta' di espressione.

[+] lascia un commento a pppaolo »
Sei d'accordo con la recensione di pppaolo?

Syriana | Indice