Nuovomondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nuovomondo   Dvd Nuovomondo   Blu-Ray Nuovomondo
Un film di Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo.
Titolo originale The Golden Door. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia, Francia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Nuovomondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NuovoMondo, capolavoro mancato Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabio "Mavors" Pacione

sabato 4 novembre 2006

La sicilia brulla, in una stagione indefinita, grigia e fumosa, forse fredda. La sicilia rurale, senza luce nelle povere case contadine. La sicilia dialettale, che crede nei miti religiosi sia cristiani, sia pagani. La sicilia contadina che crede nel mito del nuovo mondo, l'America, e contemporaneamente ne è attratta e timorosa. La sicilia degli uomini coraggiosi, forse perchè nulla hanno da perdere, quelli che decidono di lasciare la terra per andare alla ricerca della fortuna. Il film scava nei timori, nelle speranze e soprattutto negli occhi degli emigranti. Lo spettatore è trasportato in un altra dimensione, estramamente intima; il regista esplora, in modo a volte ermetico ed onirico, specie nel tentativo di immaginare i pensieri nascosti ed intimi dei protagonisti. Peccato per la scelta musicale: colonna sonora inesistente o invedente, quasi sempre inadeguata al momento descritto. Al contrario, cast quantomai scelto perfettamente, attori che sembrano provare profondamente le sensazioni, tutto sembra vero, come in un documentario, sembra di sentire gli odori, sembra di provare la nausea dell'interminabile viaggio in nave verso un nuovo mondo che il regista non fa vedere mai; gli occhi nostri si affaticano per la poca luce di scena, e i nostri pudori sono stuzzicati nell'immaginare l'imbarazzo delle visite che gli emigranti devono superare per entrare nel nuovomondo. E lo spettatore, se non riesce ad immedesimarsi, meno non può fare che sentirsi vicino, solidale, comprensivo, molto umano. Il capolavoro non è lontanissimo, ma come il nuovomondo, non viene raggiunto. O se lo si sfiora, non è come lo si immaginava. Fabio "Mavors" Pacione

[+] lascia un commento a fabio "mavors" pacione »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio "Mavors" Pacione?

raffaella venerdì 17 novembre 2006
nuovo mondo, capolavoro mancato

Massimo! Come, la musica non è azzeccata?? Io l'ho trovata addirittura struggente. E' vero, è molto "ridotta", ma non credi forse che questo vuoto sia stato ampiamente colmato lo stesso, da tutto il resto...volti, sguardi, odori, colori...?

[+] lascia un commento a raffaella »
marv domenica 20 aprile 2008
concordo con quasi tutto

La tua recensione mi è sembrata azzeccata e dà una buona idea del film al di la dei pregiudizi che sembrano dilagare sul foro...Per quanto riguarda le musiche esse sono ridotte all'osso, e vengono sostituite dai silenzi nella parte iniziale del film e dai più svariati rumori nella seconda parte. La musica è qui vista come una cosa intima ed è per questo che non viene abusata... Ci comunica speranza e segretezza (come ad esempio le canzoni cantate sulla nave).In ogni caso film bello, toccante e struggente, ottima fotografia, ottima sceneggiuatura e ottima recitazione... 4 stelle se le merita tutte.P.S.: hai ragione non è un capolavoro, ma è lo stesso ampiamente apprezzabile.Ciao

[+] lascia un commento a marv »
Nuovomondo | Indice

Festival di Venezia (1)