La terza madre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La terza madre   Dvd La terza madre   Blu-Ray La terza madre
Un film di Dario Argento. Con Asia Argento, Cristian Solimeno, Adam James, Moran Atias, Valeria Cavalli.
Horror, durata 98 min. - Italia 2006. - Medusa uscita mercoledì 31 ottobre 2007. MYMONETRO La terza madre * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sic Transit Gloria Lesbi Valutazione 1 stelle su cinque

di gigiuz

domenica 16 novembre 2014

...e finalmente ieri sera ho preso il coraggio a quattro mani, e ho visto questo "capitolo conclusivo" della trilogia delle tre madri. E già qui bisogna fare chiarezza: non esiste una trilogia delle tre madri: Suspiria e Inferno sono film autonomi e, almeno a mio modesto giudizio, veri e propri capolavori. Ma dove sono gli elementi che dovrebbero colegarli in questa trilogia? Semmai la comunanza è di genere stilistico, nell'uso della luce, del colore, nelle atmosfere surreali che fanno pensare al miglior Lovecraft de "la casa delle streghe"... certo, sia in Suspiria che in Inferno viene menzionata Friburgo, abbiamo un richiamo alla stregoneria, all'alchimia, alle citazioni "colte" in latino, ma poi le comunanze finiscono qui. E allora perchè, a distanza di tanti anni, creare una forzata pseudo-conclusione che dovrebbe essere sviluppo e chiusura dei due capitoli precedenti? Da "Trauma " in poi io non riconosco più il Dario Argento che ho amato pazzamente nelle sue opere precedenti, e anche se già in "Opera" c'erano gravi insufficienze e superficialità sbalorditive (quel patetico e assurdo finale "en plein air" sulle colline svizzere...), nondimeno la regia era, ancora una volta, eccellente e riconducibile al miglor Argento. Ma qui invece, al di la degli inutili, disgustosi e fastidiosi eccessi "gore", con interiora e squartamenti degni del miglor Fulci, siamo alla follia pura.... una recitazione improbaile e dilettantesca al di la di ogni immaginazione, una fotografia piatta e dozzinale (ricordate la fotografia di Luciano Tovoli e le scenografie di Giuseppe Bassan? beh qui siamo agli antipodi), e poi quei dialoghi forzati e  ridicoli, Asia Argento che ricerca e prende appunti sul simbolismo delle tre madri, Philippe Leroy in una parte assolutamente risibile, e poi, come Summa e suprema ironia, quella che dovrebbe essere la Terza Madre, e che non può neppure essere paragonata alle interpretazioni di Veronica Lazar in Inferno, e ovviamente di Alida Valli e Joan Bennet in Suspiria. Quelle erano grandi attrici, e invece questa un fiasco totale. Ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa continuare... !  In realtà, per trovare il perchè di un involuzione così disastrosa, in un totale cambiamento di stile, di gusto, di narrativa, pongo questo dilemma: il 1987 è l'anno di Opera. l'ultimo film in cui sono riconoscibili  le caratteristiche del miglior Argento. E il 1987 è anche l'anno della morte di Salvatore, il padre di Dario che, detto per inciso, ha prodotto tutti i suoi film fino a quella data. Il dubbio che pongo è questo: i film fino al 1987 erano più farina del sacco del padre? Io non riesco davvero a capacitarmi altrimenti di una fine così ingloriosa. Sic Transit Gloria Lesbi!

[+] lascia un commento a gigiuz »
Sei d'accordo con la recensione di gigiuz?

La terza madre | Indice