Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I film creati dalla mente umana prendono vita Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

sabato 22 giugno 2013

Sconvolgente, fenomenale, unico nel suo genere.   Ancora una volta Lynch è andato ad oltrepassare tutte le frontiere, come pochi altri registi nella storia sono riusciti a fare.  Un cocktail cinematografico di quasi tre ore che stordisce, frastorna, lascia spiazzati e confusi, inducendo i meno degni ad abbandonare la pellicola dopo meno di un'ora o a finirlo tutto per poi restare incazzati neri dinanzi all'incomprensibilità immediata del tutto, anzichè stupefatti dallo spettacolo appena concluso.

Non si può pretendere di comprendere un film del genere alla prima visione, nè alla seconda. Probabilmente solo dopo otto-dieci volte che lo si è visto e rivisto si riusciranno a coglierne tutte le sfumature.  D'altra parte, un film di tre ore è pur sempre un film di tre ore.  Di fatto, senza una buona spiegazione sotto mano è quasi impossibile destreggiarsi dentro questo labirinto emozionale-scenografico di eccezionale portata.

( Spoiler )   Bisogna anzitutto chiarire che il film si svolge su tre piani diversi e non su uno solo, i quali vengono spesso e volentieri mescolati insieme:  la realtà, in cui Nikki è sposata mentre Davon è un donnaiolo,  il film moderno, in cui Sue è sposata (Nikky) e lo è anche Billy (Davon)  ed il fim polacco originale che spunta fuori da una dimensione sotterranea, in cui i ruoli dei vari personaggi cambiano all'improvviso.   Ad esempio (nella migliore spiegazione che ho letto si distinguono i vari personaggi così)  il marito di Sue nel film moderno (che è anche quello della vita reale)  è  Billy nel film polacco  (ossia l'amante segreto che verrà ucciso dal vero marito di Sue in questa pellicola).   Invece la Lost Girl, la ragazza che si vede piangere all'inizio del film e poi a più riprese e che alla fine verrà liberata da Nikky, è la moglie di Billy nel film polacco (ossia colei che in questa pellicola uccide Sue per gelosia)  ipnotizzata dal "fantasma"  che ora si dispera per il senso di colpa che sente, desiderando il ritorno del marito scomparso e del figlio finito chissà dove  (che i tre conigli siano proprio lei, suo marito e suo figlio, in una dimensione parallela in cui la sua mente si inabissa nella speranza o nell'illusione che tutto torni come prima?).   Mentre colei che nel film moderno interpreta la moglie di Billy in quel momento  (che poi ucciderà Sue sotto l'ipnosi del "fantasma"  sempre nel film moderno con un cacciavite)  è allo stesso tempo la Sue del film polacco  (quella che si vede solo di spalle in due scene, la seconda delle quali è quella in cui una delle prostitute si intromette nella scena esclamando:  "chi è quella?")  uccisa per l'appunto dalla Lost Girl.

Infine, la "visitatrice", ossia la donna strana che all'inizio del film si reca nella casa di Nikki chiedendole informazioni sul film, non è altro che una facente parte del cast del vecchio film polacco rimasto incompiuto  (non è un caso che conosca alcune battute dello stesso film e che sappia che in esso vi sarà un omicidio ancora sconosciuto alla stessa Nikky)  che dopo aver ricevuto notizia di un nuovo film pronto a ripercorrerne le gesta si precipita a casa di Nikky  (che sia forse la stessa Lost Girl giunta da un qualche futuro dopo molti anni?  Come farebbe altrimenti ad essere sicura che è lei la nuova protagonista?).   E' infatti rimasto "un conto in sospeso che deve essere saldato"  da moltissimo tempo,  ossia la Lost Girl chiusa in un limbo temporale nella stanza 47 che attende di essere liberata da qualcuno.

Di fatto la vera protagonista del film sarebbe proprio lei, la Lost Girl, il cui senso di colpa trascina Nikky "dentro la pellicola", nell'impero della mente, dentro i panni della Sue moderna così a fondo da non darle più modo di distinguere la realtà dal film.  Questo perchè da un lato si sente in colpa per ciò che ha fatto alla Sue del suo film polacco e allo stesso tempo rivuole indietro il suo Billy (ucciso dal marito di Sue che nel film moderno è diventato per l'assurdo proprio il marito di Sue colmo di gelosia e rabbia)  e suo figlio che nella scena finale, dopo l'uccisione del "fantasma"  da parte di Nikky rientrata per un'ultima volta nei panni di Sue, riesce finalmente a riabbracciare.   Di fatto, la mente nella quale entriamo è quella della moglie del baffuto Billy polacco, finita quasi in mille pezzi dopo l'omicidio commesso e dopo la morte di suo marito.  Non si naviga in un sogno ma in una mente semidistrutta e contorta, per questo tutto è estremamente sfuggente e difficile da comprendere e da assimilare.

Il montaggio sonoro, la complessità degli intrecci di questo film e l'interpretazione personale data da Laura Dern al suo personaggio sia nella realtà che nel film moderno sono ... semplicemente .... straordinari.   Trovo davvero penoso, ridicolo e deprimente vedere alcune recensioni molto negative riguardo questo film che certo non è il migliore di Lynch, ma che ne rappresenta in pieno la creatività e l'ingegno unico nel suo genere.  Vorrei proprio vedere se qualcuno di questi stupidi ed ignoranti sarebbe così lesto anche a definire un altro film ricco di intrecci e di livelli di interpretazione, un classico della nostra cinematografia, ossia Otto e mezzo di Federico Fellini come "un film di merda senza senso" ,   "una cagata pazzesca come la corazzata di Fantozzi",   o a dare del  "drogato"  al regista o accusarlo addirittura di avere "offeso e preso in giro" gli spettatori che avendo pagato il biglietto "meritano rispetto".   Facile prendersela con Lynch, eh?  Ora, io vi rispondo che gente come voi non merita il rispetto di nessuno, che fareste meglio a girare al largo da qualunque cinema e che l'intero mercato dei film farebbe meglio a crollare piuttosto che consegnare perle a dei porci abituati a sgrufolare nella merda  (per usare un eufemismo).   Ed è perfettamente inutile che cagate il cazzo (per usare un altro eufemismo)  prendendo in giro David Lynch perchè al botteghino non incassa mai nulla.  Sapete in quante sale era uscito Inland Empire?  17. La miseria di 17 sale in tutta l'Italia.  Alla faccia del flop al botteghino.  Sapete in quante sale era uscito Troppo Belli con Costantino ed Interrante?  Oltre 250.   Non aggiungo altro perchè dovrei scrivere una bestemmia che non passerebbe la censura.

Torna presto Lynch.  Il mondo del cinema ha bisogno dei tuoi film.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

kondor17 sabato 19 settembre 2015
urka

Bravo Paolo. Io neanche ci ho provato a mettere insieme uno straccio di sinossi. Sarebbe una brutta gatta per un compito a scuola :)

[+] lascia un commento a kondor17 »
Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |