Bobby

tra gli alieni Valutazione 4 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4252 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
venerdì 18 giugno 2010

In un espositore,davanti l'edicola sotto casa.4.99 euro:una trentina di titoli misti.Un film che mi ricordava un certo contrasto di opinioni.Lo ho comperato,anche sperando di poterlo proporre alle Quinte per la Maturità 2011.Dopo una attenta visione,mi sono convinto di avere,di nuovo,trovato una pellicola molto istruttiva,oltre che recitata da una grandissima squadra di attori.Io credo che proprio la "BASE" di partenza,la gente comune di un albergo,un microcosmo di un campionario umano,con tutte le(violentissime) contraddizioni di un luogo, la California,e di un momento storico cruciale,il '68,sia il carburante per evidenziare crudelmente l'intensità dei messaggi della maturità di Robert Kennedy,colma di ideali "alati",densi,profondi e reali a un tempo,e quel terremoto del quinquennio '63-'68 seguito alla catastrofe di Dallas.La Guerra diviene Spettacolo:e il Vietnam diviene Incubo.La droga scende a esperienza "alternativa",quotidianizzandosi,mescolando il prodotto umano con un atavico bisogno di contatto con il divino.Tradimenti e infedeltà assumono connotati di quotidianità consumistica,svuotandosi e banalizzandosi.Giovanissimi neanche ventenni si autoconvincono di convivere con il "mito".Il sogno americano ha ancora una sua purezza e potenza;ma è inquinato,inquinatissimo.La gente sente,indistintamente,quando non è travolta e risucchiata dal bisogno di sopravvivere,il bisogno di un modello dove proiettare speranze,sogni e illusioni.Ma il collante di contatto si sta sgretolando,e il gap con le profonde denuncie,con le analisi oneste e crudeli,con i dubbi distruttivi di un paese avviato alla perversione violenta e autodistruttiva;quel gap è enorme.Certo,il fascino di un nome,di un mito,di una persona.Non sembra piuttosto probrio Bobby Kennedy l'alieno?Lui stesso che nota l'alienazione di una società ormai disumana?I suoi sono ideali di sempre,eternamente buoni,giusti e validi.Ma è questo campionario di Ameria 68 la parte più istruttiva di questa pellicola,secondo me,dai meriti grandissimi,per capire dal di dentro le dinamiche di un modello che fa esplodere forse ancor più che non a Dallas,le sue rabbiose,violentissime contraddizioni.Un altro bell'esempio di Cinema di Conoscenza,di Riflessione.Evviva!

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
Bobby | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |