Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film davvero potente, capolavoro!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Carlito

domenica 7 gennaio 2007

Apocalypto, la quarta regia di Mel Gibson: un super film. Non trovo le parole di fronte a quest'opera immensa, che lascia senza fiato ad ogni inquadratura. Vorrei vedere ogni giorno dei film del genere, adrenalinici, spietati, violenti e soprattutto ambientati in un passato lontano e sconosciuto. Da anni assistiamo ad un continuo flusso di film epici, storici e fantasy, non tutti convincenti, anzi, quasi tutti da buttare salvo rare eccezioni. Questo processo di ritorno al passato è stato possibile grazie a due registi, il primo è un attore passato alla regia che nel lontano 1995 firma la regia di "Braveheart", l'altro è Ridley Scott, che già nel 1977 ai suoi esordi aveva dimostrato grande genio con i temi storici. Ovviamente i percorsi di questi due grandi sono molto differenti, ma quello che rende Gibson un caso raro, è il fatto che in origine è un attore. Pochissimi attori passati alla regia hanno convinto al 100% (Robert Redford e la sorpresa George Clooney sono gli esempi migliori, in attesa di vedere la seconda regia di Bob De Niro), ma Gibson si spinge ancora oltre rispetto ai suoi colleghi. Da un film sottotono d'esordio ("Luomo senza volto"), arriva l'Oscar per "Braveheart", e poi il colpo grosso con "The Passion", un film decisamente mai visto prima. Una delle scelte stilistiche apportate da Gibson in The Passion si ritrova anche nel suo ultimo film, ovvero la scelta di utilizzare la lingua originale dell'epoca in cui si svolge il film. Passa dunque dal latino e aramaico di "The Passion" allo Yucateco, antica lingua del popolo Maya in "Apocalypto". Un'altra scelta molto discussa, ma a mio parere azzeccata, è l'uso della violenza. Su questo tema vorrei spendere due parole. Molte persone si sono lamentate dell'eccessiva violenza dei suoi film, ma a mio parere non è una violenza fine a se stessa come nei film di Tarantino, ovvero una violenza che solo vuol essere violenza senza comunicare niente. Gibson invece, mostra una violenza utile al racconto della storia. Il Cristo martoriato non necessita di parole superflue per comunicare il necessario, si comprende bene, e si soffre con lui, ci si sente coinvolti emotivamente, questo capita anche in "Apocalypto". "La paura è una malattia, cacciala dal tuo cuore", così il padre di Zampa di Giaguaro, Cielo di Selce, parla al figlio. Gibson non ha paura di scontrarsi con critiche troppo severe, con accuse infondate, non ha paura di buttarsi in progetti folli e costosi. Gibson è un po'come Zampa di Giaguaro, combatte stringendo i denti per poter proteggere e amare ciò che gli sta a cuore. Quattro film, tre sicuramente indimenticabili. Ho amato il protagonista, semplice e sincero, aiutato come per miracolo dalla natura, la stessa natura che gli uomini moderni stanno uccidendo. Un giovane padre che lotta con le forze rimaste per salvare la famiglia da una fine orrenda, così corre, uccide, si butta dalla cascata, non sta fermo un singolo minuto. Che emozioni, che ritmo. Mel mi ha regalato una valanga di emozioni. Sono contento anche di avere ritrovato ad ottimi livelli il compositore James Horner che firma qui una colonna sonora potentissima. Costumi e trucchi stupefacenti. Trova anche il tempo per delle situazioni comiche.! Durante la proiezione mi veniva voglia di correre nella foresta come Zampa di Giaguaro, di sentirmi vicino alla natura, ma poi esco dalla sala e sento i commenti, e allora taccio. Un grande film che non può lasciare indifferenti, un film da amare per sempre

[+] lascia un commento a carlito »
Sei d'accordo con la recensione di Carlito?

senatrice martedì 9 gennaio 2007
rinasce il filone "mondo cane"

sono finalmente tornati i veri, sani, crudi e realistici film di una volta, ritratti seri e sanguigni della vera umanità. certo, cannibal holocaust è molto meglio, ma anche questo non è male. che dire, più sangue si butta più bello è il film.

[+] lascia un commento a senatrice »
fgians giovedì 11 gennaio 2007
stupendo!!!

condivido ogni parola scritta da CARLITO. Questo film, è un vero capolavoro, come pochi altri prima d'ora

[+] lascia un commento a fgians »
pablito giovedì 11 gennaio 2007
apocalypto

TROVO CHE SIA UN FILM STRAORDINARIO , SPETTACOLARE IN OGNI INQUADRATURA ED EMOZIONANTE COME RARAMENTE ACCADE . TROVO INGIUSTIFICATE LE CRITICHE PER L'ECCESSO DI VIOLENZA E PER LA POCA ADERENZA ALLA REALTA', NON E' UN FILM STORICO

[+] lascia un commento a pablito »
tryl venerdì 12 gennaio 2007
spettacolare..

sn uscita dalla sala cn una sensazione strana..t toglie il fiato..nessun film finora mi ha dato TANTO..era impossibile nn stare attenti durante la proiezione..è sicuramente 1 dei + belli ke ho visto finora..se nn il + bello..

[+] lascia un commento a tryl »
andre da persiceto giovedì 25 gennaio 2007
film del quale vale la pena spendere due parole...

guarda sono contento che hai visto il film come me...aspettavo da tempo un film del genere sul passato mitico di popoli estinti..e costruito con questa cura, senza grossolane sbavature,ancora 1volta grande mel...commovente!

[+] lascia un commento a andre da persiceto »
tarantiniano100% giovedì 19 aprile 2007
capolavoro per mel

scherziamo?questo film non si può paragonare a cannibal holocaust(non che cannibal holocaust non mi sia piaciuto)ma è un genere completamente diverso quello di mel.sicuramente più sensato e più pensato bene.non trovo che ci sia un eccesso di violenza

[+] lascia un commento a tarantiniano100% »
tartaro domenica 29 aprile 2007
molto bello ma ce ne sono di molto meglio

nn credo sia fatto male ma come metterlo a paragone con 300?

[+] lascia un commento a tartaro »
stefano hab venerdì 8 giugno 2007
violenza gibsiana

Concordo con quello che ha detto Carlito. La violenza è una precisa scelta artistica di gibson, potremmo definirla "violenza gibsiana", senza l'inquietudine che essa sucita mancherebbe lo splendido effetto epico ke mette i brividi nei suoi film!

[+] lascia un commento a stefano hab »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti