Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdý 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello il film, non condivido la tesi di fondo Valutazione 0 stelle su cinque

di Francio

mercoledý 4 febbraio 2009

Mi Ŕ piaciuto molto il film, ma non entrerÓ nei miei preferiti per la violenza troppo insistita ("psicologica" prima ancora che fisica!) che non amo, ma che contribuisce certo a creare quell'atmosfera che ti entra nelle ossa e che ti lascia il segno. Inoltre consiglio di vederlo solo se poi ci si pu˛ documentare un pochino per non assorbirne pregiudizi storici pericolosi (Ŕ un film, non un documentario). Non condivido poi la tesi enunciata chiaramente all'inizio del film secondo cui una grande civiltÓ viene conquistata solo quando si autodistrugge. La grande civiltÓ del protagonista e dei villaggi della foresta, si Ŕ autodistrutta o Ŕ stata distrutta? ...Altra cosa Ŕ dire che la conquista Ŕ pi¨ facile se l'avvesrario Ŕ debole, ma questa Ŕ un'ovvietÓ. Fuori dal contesto storico, trovo Apocalypto bello nelle immaggini e coinvolgente nonostante la storia quasi banale (fuga di un uomo dalla violenza dei crudeli nemici che compiono sacrifici umani con la sua gente). Nel contesto storico e sociale di oggi, invece, mi sembra troppo evidente il messaggio finale che vuole i conquistatori cristiani salvatori dei maya "buoni". Mi piacerebbe che facesse il seguito: anche lý ci sarebbero molte occasioni di scene violente. Un ultimo pensiero infine ai poveri maya "di cittÓ" che ci guardano dal cielo: io non credo che siate antropologicamente pi¨ cattivi di tutti (mai da nessuno di essi traspare un umano senso di pietÓ!)... credo solo che Mel non ce l'abbia fatto vedere per sua scelta!

[+] lascia un commento a francio »
Sei d'accordo con la recensione di Francio?

francio mercoledý 4 febbraio 2009
che dimenticanza! rudy youngblood!

Non ho detto niente sul protagonista Rudy Youngblood che, a quanto ne so, Ŕ al suo primo film importante, e su tutti gli altri attori professionisti e non che si sono comportati benissimo. Complimenti e buona carriera! La seconda dimenticanza, meno grave, Ŕ sui sottotitoli: non mi piace leggerli dall'inizio alla fine del film, perdendomi magari la pienezza di alcune scene! E non credo che farli parlare in inglese avrebbe reso il tutto meno realistico. A questo ci pensano piuttosto certe scene poco verosimili, sia nei comportamenti che nella resistenza fisica umana.

[+] lascia un commento a francio »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti