A casa nostra

Acquista su Ibs.it   Dvd A casa nostra   Blu-Ray A casa nostra
Un film di Francesca Comencini. Con Valeria Golino, Luca Zingaretti, Laura Chiatti, Giuseppe Battiston, Luca Argentero.
Drammatico, durata 99 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 3 novembre 2006. MYMONETRO A casa nostra * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Italia oggi fra forme e contenuti Valutazione 4 stelle su cinque

di darko

sabato 4 novembre 2006

Uscito da poco dalla sala in cui veniva proiettato A CASA NOSTRA, titolo brutto e accompagnato da un trailer altrettanto fuorviante, mi sono reso conto di aver assistito all'opera riuscita più che bene della Comencini, che già avevo largamente apprezzato e osannato col suo recente film MOBBING - MI PIACE LAVORARE, di cui è protagonista Nicoletta Braschi nei panni di una contabile single con figlia a carico che viene prima mobbizzata e infine liquidata dall'azienda in cui lavora, tutto raccontato con delicatezza quasi da fiaba (La Nicoletta è Biancaneve, i colleghi e i superiori sono le bestie e gli alberi del bosco incantato che la perseguitano) e al contempo un atroce realismo. Questo film è l'esatto opposto: invece di parlare di un'unica ossessione, stavolta la Comencini allarga la tela e dipinge un pastiche di mille vite umane che si intrecciano dove la corruzione, il dolore e la sconfitta dilagano. Ma A CASA NOSTRA differisce molto da film come quelli dei vari e recenti moretti, veronesi e muccino (che comunque sono specchio più o meno veritiero del vivere odierno); quello in cui eccede Moretti ne IL CAIMANO (altro film, seppur diverso, "a più voci") è il voler per forza mostrare la realtà familiare e tutto ciò che la circonda, senza mai approfondire e in questo fa tutto tranne eccellere, anzi sminuisce e ridicolizza molto calando fra l'altro le situazioni in ambientazioni patinate e mal illuminate degne di una fiction rai o mediaset! A CASA NOSTRA ha una solidità sorprendente, le scene sono cariche, dense e buie, appena commentate musicalmente. La concretezza degli elementi che stanno in scena è l'elemento vincente, molto più della prova "corale". Niente sta mai lì per fare scena, ma "costituisce" la scena e quando si hanno davanti situazioni odiose (un esempio per tutti è quello del ragazzo che si lascia corrompere dagli affaristi e che acconsente a fare da prestanome a un pezzo grosso) quella "antipatia" è insostenibile poichè si ha la coscienza di avere davanti qualcosa che esiste davvero e di cui si dovrebbe avere paura sempre: il male è in mezzo a noi, nelle nostre strade, nei nostri uffici, e quindi anche a casa nostra. Laura Chiatti quì trova finalmente il modo di fiorire come giovane attrice di garbo e talento (in PASSO A DUE - il disastroso film del ballerino albanese Kledis - era l'unica che sapeva davvero recitare), la scena in cui si esibisce seminuda davanti a Gerri cantando disperata "Ancora" è di una genuinità veramente inedita. Gli altri attori sono tanti, ma fra di loro naturalmente si dà più spazio alla Golino (quì meno "selvatica" del solito, ma molto umana nel suo ruolo di agente di finanza che intercetta i corrotti - ricorda un po' il ruolo della Huppert nell'ultimo opus di Chabrol LA COMMEDIA DEL POTERE, ancora nelle sale), a Zingaretti che per l'ennesima volta si conferma attore dalle metodologie ferree e di grande presenza scenica, ma forse un po' troppo "macchiettistico" nel suo ruolo di finanziere corrotto fino al midollo (la scena della sodomia comunque dev'essergli costata cara e si vede bene l'impegno di un attore che non si tira indietro davanti a una tale immagine di degrado), a Giuseppe Battiston che dopo 3 ruoli che per lui sono stati decisivi dal punto di vista della carriera - era l'idraulico in PANE E TULIPANI e l'uomo d'affari modaiolo in AGATA E LA TEMPESTA di Soldini e il regista in crisi ne LA BESTIA NEL CUORE della Comencini Cristina, quì l'attore passa al genere tragico/melò.

[+] lascia un commento a darko »
Sei d'accordo con la recensione di darko?

A casa nostra | Indice

venerdì 3 novembre 2006