Memorie di una geisha

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Memorie di una geisha   Dvd Memorie di una geisha   Blu-Ray Memorie di una geisha
Un film di Rob Marshall. Con Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi.
Titolo originale Memoirs of a Geisha. Drammatico, durata 137 min. - USA 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO Memorie di una geisha * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Giappone così...americano! Valutazione 3 stelle su cinque

di alberto86

sabato 11 febbraio 2006

Stranamente questa è la seconda recensione che dedico al film di Rob Marshall "Memoirs of a Geisha",che,con mia grande sorpresa,si è aggiudicato ben 5(o forse 6)candidature agli oscar 2006,anche se probabilmente non tutte meritatissime.Di certo le nominations non hanno incluso le categorie principali, ma hanno invaso quelle tecniche,forse soprattutto per merito della fastosa mega-produzione spielbergiana e della colonna sonora del rinomato,nonchè fido collaboratore di Spielberg,John Williams,già vincitore del Golden Globe.Premetto che "Memorie di una geisha"è un film ben fatto:raffinato,elegante,curatissimo nelle scenografie,nei costumi e nella ricostruzione dell'epoca e del teatro della vicenda.Forse però è un film un po'troppo "made in USA",che segue la falsariga di quei drammoni in salsa esotica che tanto piacciono agli americani.Ed in effetti lo sguardo di Marshall sul Giappone alla luce del secondo conflitto mondiale,così seducente ed onirico,con le sue geishe,i loro amori taciuti e le loro ripicche,è americano fino al midollo e per questo,forse,non del tutto sincero."Memorie di una geisha"è sì un buon prodotto,apprezzabilissimo a livello tecnico ed artistico,ma anche furbetto quanto basta,con tutti i suoi percettibili accorgimenti atti a intrattenere e affascinare un pubblico di americani esterofili.Con questo,però,non voglio abbattere una pellicola che,sebbene sarebbe stata forse ancor più apprezzabile se diretta da un regista orientale,sicuramente ha il merito,non di certo poco rilevante,di riuscire a tenere desto lo spettatore per circa 2 ore e mezzo,senza annoiare nè irritare.Alla luce di queste personali considerazioni,confermo le mie 3 stelle,anche se forse 2 stelle e mezzo sarebbero già più che sufficienti.

[+] lascia un commento a alberto86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto86?

Memorie di una geisha | Indice