Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio   Dvd Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio   Blu-Ray Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio
Un film di Andrew Adamson. Con James McAvoy, Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell.
Titolo originale The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe. Fantastico, Ratings: Kids, durata 140 min. - USA 2005. uscita mercoledì 21 dicembre 2005. MYMONETRO Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cosa mi è piaciuto di più? Il titolo. Valutazione 1 stelle su cinque

di Leinonsachisonoio

venerdì 28 ottobre 2011

Inizio estremamente noioso, dei 4 fratelli riesco a digerire solo il maggiore, e solo fin quando non viene del tutto smontato dalla scena del primo incontro coi lupi (mentre decideva da che parte darsela a gambe, avrei fatto in tempo a prepararmi un caffé e i lupi a limarsi le unghie), aveva decisamente più coraggio Semola prima di diventare re Artù!
Ecco, la mia impressione è che una volta i personaggi Disney avevano un gran bel coraggio, era questo che ce li faceva ammirare, anche nei film più lenti e pesanti (vedi Le 20.000 leghe sotto i mari) la mole dei personaggi, buoni o cattivi, ti incollava allo schermo, non ti potevi distrarre, anche nelle lunghe scene senza dialogo. Qui invece si vede una bambina mielosa un po' troppo consapevole della telecamera, sa che la stiamo guardando e si inventa espressioni che nemmeno un adulto... la sorella maggiore (anche lei molto plastica) riceve un arco con frecce che non userà mai (infatti, mentre la battaglia infuria, decide essere più comodo schiacciare un pisolino sulla pellaccia del leone), e infine il fratello traditore dalla faccia antipatica, odioso dal primo istante, ma l'unico che accenna, alla fine, un seppur minimo atto di coraggio (andando incontro a ciò che gli faceva più paura).
Per tutto il tempo infatti si scalpita davanti alle incertezze dei personaggi (e ai loro continui abbracci consolatori), e un senso di impotenza ti invade (del tipo: "e su, vai!", "e su, colpisci"), perché ti aspetti l'azione (se c'è una guerra), ti aspetti un messaggio (ogni fiaba ce l'ha), qualcosa che ti colpisca, siamo nel Regno della Fantasia, ultimo rifugio dell'uomo, e ultima salvezza, e nemmeno una volta ho fatto "hooooooooo" (tranne quando ho letto il titolo la prima volta, un gran bel titolo).
Insomma, La storia infinita gli fa le scarpe a 'sto film! Atreiu, dove sei??

P.s. E non voglio infierire sul leone...

[+] lascia un commento a leinonsachisonoio »
Sei d'accordo con la recensione di Leinonsachisonoio?

Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |