Kiss Kiss Bang Bang

Un film di Shane Black. Con Val Kilmer, Robert Downey Jr., Deanna Dozier, Michelle Monaghan, Joel Michaely, Corbin Bernsen.
Commedia nera, durata 102 min. - USA 2005. uscita venerdì 2 dicembre 2005. MYMONETRO Kiss Kiss Bang Bang * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"For all you good people in the Midwest.. Valutazione 4 stelle su cinque

di Cantastorie

giovedì 14 gennaio 2010

..sorry we said 'fuck' so much."
Inizio dal consigliarvi di vedere questo film in lingua originale, massimo con i sottotitoli in italiano, che sono più fedeli al testo originale. Il doppiaggio lascia alcune battute vuote e prive di alcun senso sia nel contesto globale del film che in quello particolare del momento.
Detto ciò.. ci troviamo davanti ad una pellicola con un narratore particolarmente simpatico anche se non propriamente brillante (che ci chiede scusa per una scena assolutamente inutile; ma ci avverte che non è un film alla "Signore degli Anelli" e non fa finta di finire 17 volte). Ho scritto "non propriamente brillante" perché Harry Lockhart (Robert Downey Jr.) è un uomo semplice, in qualche modo puro, vagamente infantile alla "ultimo cavaliere"; un ladruncolo sfigato, impacciato e follemente innamorato da 30 anni della stessa ragazza, Harmony Faith Lane (Michelle Monaghan).
Si trovano entrambi a L.A. e si vedono coinvolti in un giallo intricatissimo e ben bilanciato. Piovono cadaveri.. ma anche brillanti battute. Downey Jr. rende il suo personaggio incredibilmente dolce e crea una tenera simbiosi con Gay Perry (strepitoso Val Kilmer). "..questo è un film sull'amicizia, perché l'amicizia è sacra", riesce a dirci alla fine del film, prima che Perry gli tappi, per l'ennesima volta, la bocca. Commedia, giallo e noir si mischiano favolosamente alternando momenti esilaranti ad altri di una cupezza incredibile.
Gli elementi più comuni (non vorrei dire "banali") come l'uomo imbranato, la ragazza dei sogni, l'incastro, il gay, vengono giocati benissimo in un mix che soddisfa e lascia felici. E' propriamente uno di quei film che ti lascia uscire dalla sala o spegnere il televisore con un sorriso e la testa leggera. Infine, le interpretazioni sono accuratissime; le musiche non si fanno ricordare particolarmente; la regia è soddisfacente. Nota per l'edizione dvd: le gag sono assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a cantastorie »
Sei d'accordo con la recensione di Cantastorie?

Kiss Kiss Bang Bang | Indice

venerdì 2 dicembre 2005