Il fantasma dell'opera [8]

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il fantasma dell'opera [8]   Dvd Il fantasma dell'opera [8]   Blu-Ray Il fantasma dell'opera [8]
Un film di Joel Schumacher. Con Gerard Butler, Emmy Rossum, Patrick Wilson, Miranda Richardson, Minnie Driver.
Titolo originale The Phantom of the Opera. Musical, Ratings: Kids+13, durata 143 min. - USA, Gran Bretagna 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 17 dicembre 2004. MYMONETRO Il fantasma dell'opera [8] * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dal fantasma a un'amica Valutazione 0 stelle su cinque

di ronah

lunedì 24 gennaio 2005

Per molto tempo mi sono occupata di critica cinematografica, ma non darò nessun giudizio su questo film di Schumacher che se ha molti difetti (purtroppo), ha comunque alcuni pregi! ma non voglio parlare nemmeno di questi...scrivo per lasciare un messaggio che tutto sommato vorrebbe rassicurare i cuori di coloro che hanno sofferto per il fantasma. ho letto lo sconforto di molti nel dover "accettare" un finale straziante e che apparentemente segna una sconfitta senza appello per il fantasma. ho parlato con molte persone, si può dire che abbiamo improvvisato più volte forum sui bus, a cene tra amici, o per strada, ed è stato divertente scoprire le varie interpretazioni del finale, le cose notate da alcuni e quelle notate da altri! sono davvero troppe e credo che ognuno abbia vissuto questa esperienza. tutti però concordiamo nel capire che il fantasma resta il vero amore (tolte le dichiarazioni eloquenti di schumacher,molti indizi laciano capire questo, dall'anello che, ricevuto da raoul, christine lascerà come pegno d'amore al fantasma, allo sguardo d'addio che è anche un inquietante ultimo duetto mentre raoul crede che stia cantando con lui, ecc ecc ecc), che paradossaslmente il lieto fino è per lui che trova la forza di un grandissimo e disperatissimo gesto d'amore, nonchè di liberarsi dalla maschera e da un destino, e che la vita senza l'arte che eterna, ma anche senza l'amore vero, è una lunga teoria di convenzioni e di grigiore...la rosa rossa con l'anello è eloquentissima...ma quello che voglio dire è una cosa che ha detto un'amica, molto cara e per ora molto triste.ha visto più di molti che si affannavano a cercare la chiave di lettura per non soffrire troppo del finale: la tristezza non può essere ingannata, loro due saranno divisi, lei sposerà un altro, ma sprofonderà nel grigiore, e lui forse è sceso ancora più giù, negli abissi dell'Opera.Però...questa mia amica ci ha detto una cosa che ci ha rinfrancato e spero che venga in questo forum a leggerlo, così ricorderà e potrà trovare anche lei la forza per superare questo momento:quest'amore non è finito, ma in grazia della libertà concessa è diventato eterno.avranno per sempre una loro oasi segreta, tutta loro, dove la fantasia e l'amore, oltre il grigiore dellA VITA che muore, continuerà. è questo quello che raoul ha capito e che omaggia portando il carillion sulla tomba della moglie. con la morte si torna dove il cuore è rimasto, dove aspettava di tornare, laggiù o lontano,dove resta l'essenziale!

[+] lascia un commento a ronah »
Sei d'accordo con la recensione di ronah?

rouge lunedì 7 febbraio 2005
molto vero

La sua amica ha ragione, ma credo che non sia stata l'unica a cogliere questo aspetto. Forse per questo abbiamo pianto, perchè questa verita è bellissima, ma profondamente struggente

[+] lascia un commento a rouge »
pikkolahippy lunedì 9 gennaio 2006
...

è stupendo... mi sento un pò rinfrancata... :-)

[+] lascia un commento a pikkolahippy »
naomi martedì 6 giugno 2006
grazie, ronah...

Grazie ronah, m sento molto meglio ora... m hai "asciugato le lacrime"... c'ero rimasta malissimo, e soffrivo come 1cane, potrà sembrare strano ma è così...ERIK nn s meritava qst, christine è stata veramente cattiva: prma lo ha illuso, poi tradito..i

[+] lascia un commento a naomi »
lella67 venerdì 7 settembre 2007
....

grazie per le parole che hai detto, ho già visto 4 volte il film purtoppo solo in italiano e ho acquistato il cd della versione italiana e inglese. credo che gerard sia fantastico come fantasma con la sua voce profonda e non parliamo della recitazione... sono felicemente sposata ma da quando ho rivisto la 2^ volta il film non posso fare a meno di riguardarlo ogni tanto e ascolto di continuo i cd (con i quali canto)e mi sento qualcosa che manca dentro... forse perchè nonostante il buon matrimonio anch'io sono nel grigiore come cristine con raul e vorrei tanto un fantasma che mi trascini via...

[+] lascia un commento a lella67 »
fio lunedì 29 ottobre 2007
...sigh...

Che belle parole, sono daccordo con te, molte volte il vero e unico amore, non è la persona che ti sta affianco, e ti accompagna per il resto della vita, ma l'unico essere che è entrato a toccarti l'anima e che per uno strano e triste caso avrai nella tua vita solo per un breve tratto... ma almeno così si possono ricordare solo cose belle, come un sogno appena sognato, o il sapore dolce e malinconico delle cose non vissute nella loro interezza...

[+] lascia un commento a fio »
Il fantasma dell'opera [8] | Indice

Davide Morena