Collateral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Collateral   Dvd Collateral   Blu-Ray Collateral
Un film di Michael Mann. Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo.
Titolo originale Collateral. Azione, durata 119 min. - USA 2004. uscita venerdì 15 ottobre 2004. MYMONETRO Collateral * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che avrebbe meritato di più Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Bisi

Feedback: 3058 | altri commenti e recensioni di Paolo Bisi
lunedì 14 marzo 2011

Los Angeles, prima serata. Sul taxi di Max, lavoratore preciso e affidabile con il sogno di avere un giorno una compagnia di limousine, sale una donna, Annie, che sarà avvocato in un importante processo il mattino seguente. Subito dopo Max fa salire Vincent, il quale gli propone 700 dollari per portarlo in giro tutta la notte. Il tassista accetta senza sapere che la corsa che sta per affrontare sarà la più dura: Vincent è un sicario incaricato di uccidere 5 persone e che procede nel suo piano senza alcuna esitazione. Ma quando Max scopre che la quinta vittima è Annie, della quale è perdutamente innamorato, farà di tutto per fermare lo spietato killer. Un film apparentemente banale, il nono di Michael Mann, è invece uno dei migliori thriller degli ultimi anni e il più maturo del regista americano. L'ottima sceneggiatura riesce a far convivere più generi e momenti, alcuni ironici, altri altamente drammatici. Jamie Foxx nello stesso anno dell'oscar per "Ray", fornisce un'altra interpretazione indimenticabile, che riesce a dare grande spinta a Tom Cruise e ad un ruolo per lui non abituale. La sequenza della discoteca e quella del dialogo tra i due nel taxi che termina col silenzio per il passaggio del coyote, sono d'antologia. Il finale è altamente significativo perchè riflette la filosofia del film: passerà molto tempo prima che qualcuno si accorga, in una Los Angeles dove vivono "17 milioni di persone e nessuno si conosce", che Vincent è morto.

[+] lascia un commento a paolo bisi »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Bisi?

iron beatrix lunedì 13 agosto 2012
soli come il coyote

Sono molto in sintonia con questa breve ed incisiva recensione e credo che la scena del coyote sia effettivamente una delle immagini più psico-drammatiche e suggestive che io abbia mai visto sul grande schermo: sottolinea in pochi fotogrammi la solitudine e la desolazione dell'animo umano prigioniero della metropoli. Grande colonna sonora degli Audioslave.

[+] lascia un commento a iron beatrix »

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Bisi:

Vedi tutti i commenti di Paolo Bisi »
Collateral | Indice