Oldboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Oldboy   Blu-Ray Oldboy
Un film di Park Chan-wook. Con Choi Min-sik, Ji-tae Yu, Hye-jeong Kang, Dae-han Ji.
Titolo originale Oldboy. Drammatico, durata 119 min. - Corea del sud 2003. - Lucky Red uscita mercoledì 9 giugno 2021. MYMONETRO Oldboy * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

rosso werner sabato 14 gennaio 2006
il cinema sta risorgendo! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo esempio di vita del Cinema,laddove,soprattutto da Ovest,non arrivano segnali che di morte.Che ci sia ancora un'anima dietro l'immagine sembra dimostrarlo bene questo bel film,diretto da un colto e raffinato intelletuale,altra componente in via di estinzione visto il prevalere di freddi tecnici-e parlo anche delle sfere "alte",vedi gli ultimi film Scorsese-.Che dire?Il film in questione ha riacceso il mio ottimismo ormai spento dopo aver visto film come Titanic ,il gladiatore o aver cercato di vedere film come Alexander et similia.Direi che è il caso di sostenere questo cinema,che dà un senso di vita e di arte,fiamma che brucia tutti i "fotoromanzi patinati" summenzionati.Altro pregio è quello di non adombrare,nella profondità di temi e personaggi,anche il lato dello spettacolo. [+]

[+] buona recensione, werner (di andrea)
[+] tu saresti quello... (di luc)
[+] lascia un commento a rosso werner »
biso 93 giovedì 23 gennaio 2014
una sorpresa, davvero Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è un'autentica sorpresa per i Buon cinefili! Un film fresco e di forte impatto emotivo. Un film davvero crudele che ti spezza in due poiché ti trasmette l annullamento umano e fisico del protagonista! Nel film riecheggiano di continuo alcuni concetti...cm il ridere con gli altri...o che un granello di sabbia e una roccia affondano allo stesso modo...un modo come un altro per farci capire che basta davvero poco per causare qualcosa di irreparabile! Regia impeccabile, un film artistico molto attento al lato psicologico della vicenda. Tutti noi siamo crudeli, chi più e chi meno...ma la nostra crudeltà fa male ugualmente. Peccato forse perché con attori forse più esperti e di maggior talento si poteva creare qualcosa di veramente importante!!!

[+] lascia un commento a biso 93 »
noia1 venerdì 23 maggio 2014
straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo viene rinchiuso in un appartamento per quindici anni e non ha la minima idea del perché, un giorno si risveglia fuori all’aria aperta e inizierà la sua vendetta.
Film tostissimo, contenuti dedicati a stomaci forti, concetti interessanti e contraddittori che puntano ad una profondità che non ci si aspetterebbe mai per come sono la presentazione e lo svolgimento, un inno alla vita strano e non per forza condivisibile che può non mettere d’accordo tutti.
Molto particolare, trama significativa nella quale la situazione psicologica del protagonista viene trasmessa a volte con risultati che possono rivelarsi disturbanti a partire dall’angoscia di ritrovarsi rinchiusi senza un motivo in un posto per più d’un decennio. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
_oldboy_ mercoledì 28 agosto 2013
pietra miliare del cinema asiatico Valutazione 5 stelle su cinque

Oldboy è uno dei pochi film del nuovo millennio che rimarranno nella storia del cinema. Perchè è uno dei pochissimi film che riescono a coniugare poesia e violenza, farci capire come l'odio possa nascere dall'amore e viceversa, regalandoci emozioni in ogni fotogramma e in ogni gesto che il protagonista compie, il tutto con uno stile travolgente,originale,emozionante e mai banale. La splendida regia e la fotografia conferiscono al film uno stile visivo particolarissimo, quasi psichedelico, evidenziato anche dalla colonna sonora dark e molto pulp. Ma ciò che è veramente a lasciare senza fiato sono le interpretazioni del cast. Indescrivibile, in particolare quella del protagonista che, anche senza bisogno di parole,riesce a comunicare tantissimo con una bravura fuori dal'ordinario. [+]

[+] lascia un commento a _oldboy_ »
evildevin87 martedì 23 settembre 2014
vendetta, dolce e amara vendetta Valutazione 5 stelle su cinque

Raramente mi è capitato nella vita di vedere un film che riesca quasi a far provare sulla pelle dello spettatore le sensazioni del protagonista. Noi siamo negli occhi e nelle orecchie di Dae-soo (Choi Min-sik), siamo nella sua mente e assaporiamo sulla pelle i suoi pensieri e le sue ossessioni. E come lui ci chiediamo il perchè tutto questo: perchè venire rinchiuso così dal nulla in una stanza per 15 anni? E come lui non ci facciamo mai la domanda più fondamentale: perchè Dae-soo è stato lasciato andare?
Tutto nel film ruota intorno alla vendetta, da Dae-soo ossessionato dall'idea di trovare il suo imprigionatore (Ji-tae Yu) a quest'ultimo che vuole farla pagare al suo prigioniero fino in fondo per un torto di vecchia data che ha avuto delle terribili conseguenze. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
jacopo b98 giovedì 18 luglio 2013
film memorabile che fa sperare nel cinema coreano Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo (Min-sik) è rinchiuso in una stanza per quindici anni. Perché? Quando sarà fatto uscire, in cerca della vendetta troverà la risposta alle sue domande, ma comincerà a ricordare azioni terribili di cui aveva perso ogni ricordo. A Cannes 2004, dove ha vinto il Grand Prix, Tarantino, presidente di Giuria, disse di quest’opera del coreano Park: è il film che avrei voluto fare. Si capisce il perché. Ha qualcosa di tarantiniano infatti questo bellissimo film: molta violenza, condita da altrettanta ironia. Anche se la differenza tra questo e i film del regista americano si sente e si vede: Park fa un cinema ironico eppure tremendamente serio e sconsolato, lontano dalle geniali bambinate tarantiniane. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
biso 93 giovedì 23 gennaio 2014
una sorpresa, davvero Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a biso 93 »
latalpa venerdì 24 gennaio 2014
un gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film cupo, violento, particolare, che ti prende sempre più di più minuto dopo minuto per poi esplodere nei venti minuti finali, quando tutta la trama viene finalmente spiegata. E' ingiusto parlarne come se fosse un film "alla Tarantino": l'ho trovato molto più triste e meno splatter di quello che immaginavo, la violenza della pellicola è soprattutto psicologica. Da vedere!

[+] lascia un commento a latalpa »
f.vassia 81 venerdì 26 novembre 2021
sconvolgente discesa agli inferi Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo capitolo di una trilogia del regista sulla vendetta ( dopo "Mr. Vendetta-Sympathy for Mr. Vengeance") : visionario, brutale e diretto con una maestria speciale nel piazzare e manovrare la macchina da presa, un dirompente film su una sconvolgente discesa agli inferi, con attacchi alla volgare e spietata cattiveria della società contemporanea, e ricco di riferimenti colti e non. Certo, non tutto è credibile, anzi, ma davanti a tanta abilità registica bisogna alzare le mani e lasciarsi prendere dalle immagini; anche se, prima del discutibile finale, troviamo un colpo di scena di crudeltà quasi insostenibile.

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
mordred venerdì 10 agosto 2007
non è tarantino! Valutazione 4 stelle su cinque

Idee profonde e antiche riecheggiano nella pellicola di Park Chan-Wook, film che due anni fa vinse il Gran Premio della giuria del Festival di Cannes presieduta da Tarantino. L’intreccio è piuttosto semplice: Oh Dae-Soo (Choi Min-Sik) è un uomo “normale” che viene rapito e imprigionato in un monolocale con la sola compagnia di una TV, dalla quale apprende l’omicidio della moglie, e vi resta rinchiuso per quindici anni senza sapere il perché e senza un motivo apparente. E nell’insensatezza della prigionia giura a se’ stesso di vendicarsi. E’ il secondo capitolo della cosiddetta Trilogia della Vendetta, lo precede Sympathy for Mr.Vengeance mentre il più recente è Lady Vendetta. Park Chan-Wook sviluppa la trama del film come un moderno Euripide, ovvero da’ alla violenza una connotazione catartica, tipica della tragedia greca.

[+] lascia un commento a mordred »
pagina: « 1 2 3 »
Oldboy | Indice