El Alamein - La linea del fuoco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack El Alamein - La linea del fuoco   Dvd El Alamein - La linea del fuoco   Blu-Ray El Alamein - La linea del fuoco
Un film di Enzo Monteleone. Con Paolo Briguglia, Pierfrancesco Favino, Emilio Solfrizzi, Silvio Orlando.
Guerra, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2002. MYMONETRO El Alamein - La linea del fuoco * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca1968 martedì 28 marzo 2017
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Ho snobbato questo film per circa 15 anni. Finalmente, in un mio personale periodo di revival del cinema italiano, mi sono deciso a vederlo e ho scoperto un vero gioiello.
Certo non ci sono grandi scene di combattimento (e questo ha fatto storcere il naso a molti), ma non era quello cui il regista stava puntando.
L'intento era di mostrare uno scorcio della seconda guerra mondiale dal punto di vista di alcuni soldati italiani praticamente "dimenticati", e non di mostrare la "grande" battaglia di El Alamein o le gesta eroiche della divisione Folgore, che certamente meriterebbero un film tutto per loro.
Gli italiani, illusi dalla propaganda fascista e dalla guerra lampo dei tedeschi in Polonia e in Francia, erano convinti - come il novizio che parte volontario - che conquistare l'Egitto fosse una passeggiata. [+]

[+] lascia un commento a luca1968 »
filippo catani venerdì 5 dicembre 2014
vincere o morire Valutazione 4 stelle su cinque

1942. Un contigente di soldati italiani è bloccato presso El Alamein a lunga distanza da Alessandria e Il Cairo. Un volontario universitario arriva per rimpinguare una truppa che versa ormai in condizioni critiche.
Vincere o morire diceva il Duce lontano migliaia di chilometri mentre i suoi soldati affondavano nella sabbia. Privi di generi di prima necessità, senza licenze e bevendo acqua che sa di cherosene ma soprattutto sotto il continuo fuoco dei bombardieri inglesi, i nostri soldati erano letteralmente mandati allo sbaraglio. Ed è proprio questo senso di sbandamento unito però all'orgoglio italiano di cercare di non mollare che ci vuole comunicare il regista Monteleone in questo film. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
sgobafix domenica 9 novembre 2014
politically correct Valutazione 1 stelle su cinque

Lento. Buonista. Commento musicale noioso e usato male. Insomma, un film ipocrita e piagnone che fa finta di elogiare mentre sputa su chi ha fatto il proprio dovere. Livello da fiction mediocre.

[+] lascia un commento a sgobafix »
kimkiduk domenica 29 dicembre 2013
mah Valutazione 4 stelle su cinque

Caro Enrico, quello che pensi te conta poco. Basta chiedere ai reduci e non solo di Africa come il mio nonno ma anche a quelli di Russia che avevano le ciabatte o in altri posti sempre mal nutriti e riforniti. Se i reduci piangevano e dicevano era proprio così ripeto quello che pensi te conta poco ..... la storia era questa cavallo o no. Almeno visto che sei per la guerra rispetta gli oltre 50000 morti nelle tre battaglie che per te hanno perso la vita ..... per me no (e io li rispetto).

[+] lascia un commento a kimkiduk »
jackskeletron sabato 22 giugno 2013
un segno di maturità per il cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

El Alamein - La line di fuoco è la dimostrazione che il cinema italiano può ancora stupire; da troppo oramai ci si era abituati solo ed esclusivamente a generi come la commedia ed il drammatico (con risultati spesso scadenti) ma con questo film Monteleone ha cercato di rinnovare il cinema italiano tirando su una pellicola che riesce a non cadere nel ridicolo e a intrattenere e a far pensare sulle condizioni dei nostri militi in Africa. Il punto di forza di questo film è l'evitare di focalizzarsi per la maggior parte del tempo sull'azione e le sparatorie per concentrarsi meglio sulla pressione psicologica a cui erano sottoposti i soldati in trincea, i quali spesso erano costretti a subire i colpi del nemico senza poterlo neanche vedere. [+]

[+] lascia un commento a jackskeletron »
silvyboy giovedì 25 aprile 2013
una guerra spietata Valutazione 0 stelle su cinque

FLM riuscitissimo, con qualche crudezza ma godibile. Gli attori bravi, entusiasti, giovani. L'ambientazione e' quella polverosa e allucinante di una trincea. Sono soldati cui manca l'acqua , che muoiono per una mina o per una bomba lanciata dall'aereo, cagano e pregano assieme. Derubano i morti dell'altro fronte, si ribellano quando Mussolini manda lucido da scarpe e il suo cavallo come rifornimento. Loro vogliono acqua e viveri e medicinali. L scena del bagno a mare molto intensa, peccato che le dimensioni dei peni non siano state tutte uguali.

[+] lascia un commento a silvyboy »
budmud sabato 9 febbraio 2013
non decolla mai Valutazione 1 stelle su cinque

Film sinceramente mediocre in barba ai giudizi della critica e mi spiego: attori di 'contorno' quasi mai all'altezza (alcuni decisamente scarsi), veridictà nulla (come si fa a non essere MAI sudati, con i capelli sempre perfetti, con i vestiti puliti e stirati in quella situazione?) e azioni di guella rese male (bombe che sembrano petardi, quando va bene fuochi d'artificio).Peccato, perchè lo spunto era interessante. Decisamente un'occasione sprecata.

[+] lascia un commento a budmud »
rebaldone lunedì 5 novembre 2012
il volto vero della guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Non capisco il giudizio negativo di altri. Un film di guerra italiano tra i migliori mai visti. Attori eccezionali, sceneggiatura perfetta. Che volete di più?

[+] lascia un commento a rebaldone »
torcia117 giovedì 10 maggio 2012
noia allo stato puro Valutazione 1 stelle su cinque

Un Film noiosissimo e banalissimo,questa è la prova che gli italiani riescoono neanche a rendere interessante un film ambientato sulla guerra!

[+] lascia un commento a torcia117 »
noguerra domenica 4 dicembre 2011
rivederlo più spesso Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro è il film che dice qualcosa, che parla di se stesso e dell'oggetto che assume come 'trama'. La storia, anche quella esterna- quella con la esse maiuscola, per qualcuno- è narrata in modo persuasivo, con il dolore che le spetta. Si capisce molto bene come il delirio di onnipotenza degli uomini, dei maschi, ahimé, abbia, nella guerra, il suo canale di sfogo più efficace e immediato. Dispiacerà ai più questo film che cita la Folgore solo di striscio, proprio perché parla della loro inutilità e vacuità, ma insieme della loro pericolosità. Il paesaggio e i colori, il giallo degli uomini vivi e quello ocra dei morti: questo si stampa negli occhi di chi guarda con sguardo d'amore, ben sapendo come fu quell'orrore chiamato El Alamein. [+]

[+] capolavoro???? (di budmud)
[+] lascia un commento a noguerra »
pagina: 1 2 3 »
El Alamein - La linea del fuoco | Indice