Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma   Dvd Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma   Blu-Ray Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
Un film di George Lucas. Con Liam Neeson, Ewan McGregor, Jake Lloyd, Natalie Portman, Pernilla August.
Titolo originale Star Wars: Episode I - The Phantom Menace. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 1999. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 10 febbraio 2012. MYMONETRO Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una falsa partenza Valutazione 2 stelle su cinque

di giu/da(g)

Feedback: 4763 | altri commenti e recensioni di giu/da(g)
lunedì 10 gennaio 2011

Era una scelta difficile rimettere mano su Guerre Stellari. Innanzitutto per la tecnologia da usare: era giusto puntare sul computer con un'evidente discrepanza con la vecchia saga? O era meglio tentare di fare qualcosa che stilisticamente vi si avvicinasse di più? Non era una decisione facile, ma andava fatta. Così ci ritroviamo con astronavi sfavillanti nella saga Nuova ,che descrive avvenimenti più vecchi, e dei catorci nella saga Vecchia che racconta gli avvenimenti più recenti. è una delle contraddizioni di cui tutti i film della nuova serie sono pieni. Quali personaggi creare? Che personalità dovrebbero avere? Anche qui era ben difficile rivaleggiare con i vecchi episodi. La Minaccia Fantasma è stata una prova. Fallita. La storia che dovrebbe riallacciarsi al filone degli episodi IV,V e VI è presa molto alla larga e si ha un senso di straniamento, non ci si sa orientare, e soprattutto con la successiva uscita degli episodi II e III si ha la sensazione che questo Episodio I non c'entri molto con il resto, anzi pare essere il prequel del prequel, troppo lontano nel tempo; ma è pur vero che da qualche parte bisognava  iniziare. Ai personaggi è difficile affezionarsi: sono aridi, sterili, odiosi ed inutili come Jar Jar Binks, che giustamente nei film seguenti è stato cassato. Si salva il piccolo Anakin, forse il personaggio migliore e più poetico di questo primo episodio, fa tenerezza questo bambino animato da grandi ideali, molto diverso dall'Anakin presuntuoso e spaccone recitato da Christensen.
Il contrasto fra l'innocenza ed il male che presto si impossesserà di Anakin, unita ad un'atmosfera da belle époque distrutta dalla guerra, magari un po' malinconica, avrebbe potuto forse raddrizzare l'intera serie, magari con effetti speciali più dosati e non esibiti pornograficamente.
La nuova saga, partita col piede sbagliato, recupererà ai tempi supplementari dell'Episodio III.

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
Sei d'accordo con la recensione di giu/da(g)?

Ultimi commenti e recensioni di giu/da(g):

Vedi tutti i commenti di giu/da(g) »
Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma | Indice