Il mondo non basta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mondo non basta   Dvd Il mondo non basta   Blu-Ray Il mondo non basta
Un film di Michael Apted. Con Pierce Brosnan, Sophie Marceau, Robert Carlyle, Denise Richards.
Titolo originale The World Is Not Enough. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA, Gran Bretagna 1999. MYMONETRO Il mondo non basta * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Brosnan n° 3 per Bond n° 19 Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
sabato 14 maggio 2011

Siamo al 19^ film di James Bond (20^ considerando l'apocrifo "Mai dire mai")e mi pare che siamo un po' a corto di trame, i finali soprattutto sono altamente ripetitivi: base nemica che viene distrutta, lotte pazzesche per la sopravvivenza con il "vilain " di turno, la bond-girl di turno salvata all'ultimo momento ecc. Pierce Brosnan era partito alla grande con "Goldeneye" ma poi, nonostante sia molto adatto alla parte, si sono afflosciate un po' le trame e quindi anche Brosnan ne ha sofferto le conseguenze! Certo che erano esauriti i romanzi di Ian Fleming,restava "Casinò Royale" che preso come trama base per il primo film con Daniel Craig ha avuto un ottimo successo! "Il mondo non basta" ha comunque i suoi lati positivi, innazitutto una bellissiam buona che diventa cattiva: Sophie Marceau, non una bellezza formosa ed appariscente, ma con un viso e con due occhi con espressioni stupende! Specialmente gli occhi che passavano dall'esprimere tenerezza ed allo stesso tempo crudeltà in un modo veramente eccezionale! Peccato che essendo "cattiva" abbia dovuto morire e proprio per mano di Bond che l'ha uccisa con dolore! Per il resto il film si basa su trama seria (teaser con la Cucinotta a parte) e vediamo anche una signora "M" dal volto umano, che ha nel film una parte anche un po' diversa da chi da solo ordini e manda in missione con l'augurio di tornare vivi! Qui soffre per la morte del suo amico King e si lascia incastrare dalla figlia fecendosi prendere prigioniera ma poi liberandosi in modo astuto, giusto in tempo pe assistere soffrendo alla morte di Elektra! Certo che da tre film M è una donna, ed è anche una madre, ed è quindi logico che affiorino alcuni sentimenti! Difficilmente possiamo immaginare l'ammiraglio Sir Miles Masservy, interpretato da Bernard Lee (che in alcune sequenze del film appare in un dipinto!) prendere e correre a proteggere personalmente una ragazza che gielo chiede solo perchè è figlia di un suo amico! In questo film abbiamo anche l'ultima apparizione del maggiore Boothroyd, il vecchio Q che ci presenta il suo successore! Desmond Llewelyn aveva già deciso di lasciare la parte che ha interpretato in ben 17 film su 20 ed è triste pensare che questo sia stato un addio vero e proprio perchè, poco dopo la prima del film, sarebbe morto in incidente d'auto! Comunque la serie continua: Daniel Craig sta girando, dopo un periodo di stasi, il 23^ film della serie; speriamo sia ben fatto e con una buona trama! Sarebbe triste dover dare l'addio definitivo al vecchio amico James Bond!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il mondo non basta | Indice

Pino Farinotti