Titanic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Titanic   Dvd Titanic   Blu-Ray Titanic
Un film di James Cameron. Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 194 min. - USA 1997. - Walt Disney uscita giovedì 9 febbraio 2023. MYMONETRO Titanic * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film più sopravvalutato della storia del cinema Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

mercoledì 25 luglio 2012

So che andrò molto controcorrente e che molti mi insulteranno,ma,come dice anche la protagonista all'inizio del film,"non capisco il motivo di tutto questo gran chiasso".Voglio dire:cosa c'è di speciale in Titanic?Altro non è che una storia vera(quindi per la sceneggiatura non bisogna neanche fare particolare fatica)che fa da sfondo ad una storia d'amore classica(non è particolare:è la classica storia d'amore tra due persone di classi sociali diverse:roba già vista).Bisogna ammettere che gli effetti speciali sono davvero buoni e che alcuni dei personaggi recitano anche discretamente,ma tanti altri(a partire dalla protagonista)hanno una recitazione non sempre accettabile o addirittura pessima(come il facoltoso fidanzato della ragazza).Io ho sentito molti che ritengono questo film innovativo,ma mi spiegate cosa c'è di innovativo ?Una storia vera raccontata tramite una storia d'amore:c'erano già riusciti tanti prima e ci sono riusciti tanti altri dopo(Ad esempio già Martin LeRoy,nel 1951,con il kolossal dei kolossal "Quo vadis?"aveva messo di mezzo una storia d'amore come filo conduttore per gli eventi).Infine,ultima grande pecca del film,è che alle volte la storia viene portata avanti troppo per la lunghe:il fillm dura poco più di tre ore,per una narrazione non sempre omogenea e a volte molto,molto noiosa.Io posso capire che questo film abbia sbancato il botteghino ricavando più di 2 miliardi di dollari,ma tanto per cominciare il budget che Cameron ebbe a disposizione si aggirava intorno ai 200 milioni di dollari(e c'è chi,con molto meno,riesce a fare un lavoro comunque accettabile,ad esempio "Rambo" è costato 14 milioni,per non parlare di "La casa"di Sam Raimi che è costato 350.000 dollari),cifra con cui chiunque sarebbe in grado di fare un buon film,poi,per finire,il film deve la sua fortuna in gran parte alla presenza di attori di bella presenza che hanno attirato tante persone.In conclusione:a mio parere questo film è abbastanza buono,ma sicuramente non un supercapolavoro degno di tutti gli Oscar vinti

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

jon sugar giovedì 26 luglio 2012
diamo a titanic quel che è di titanic

Ma siamo matti? Ci tocca anche leggere commenti o recensioni in cui si dice "cos'ha di così eclatante Titanic"? Non sarò volgare perchè non è mio costume, ma mi piacerebbe proprio vedere la faccia di questo Critichetti, che si crede un critico, ma ha meno esperienza in fatto di cinema di un neonato. Datti all'ippica, te e tutti coloro che osano criticarmi Titanic, il MIO Titanic!

[+] lascia un commento a jon sugar »
critichetti sabato 4 agosto 2012
calmiamoci,però,sig. jon sugar!

Se vuoi incontrarmi non ho problemi...io ho detto quello che ho detto e non me lo rimangerò mai.Tralasciando il fatto che anche fare il fantino è un mestiere difficile quindi non mi pare il caso di insultare la gente dicendo"datti all'ippica",qui siamo in un posto dove ognuno può esprimere le sue idee.Detto questo,io preferisco di gran lunga il film,sempre sul Titanic,del 1958.Poi,se leggessi bene,noteresti che io non ho detto che fa schifo,ho semplicamente detto che non è questo grandissimo film che tutti dicono...ma si tratta pur sempre di un parere personale(non mi pare che io ti abbia tempestato di insulti,come invece hai fatto tu.Ma dato che non è questa la sede per sanare le faide interne provocate da un film e che io vivrò sempre bene anche ritenendo "Titanic"un film sopravvalutato,la chiudo qui.

jon sugar giovedì 9 agosto 2012
per critichetti

Okay, mi scuso pubblicamente con Critichetti e con Mymovies. Ammetto di avere esagerato, e spero che il suddetto Critichetti accetti le mie scuse (tra l'altro, anch'io penso che "datti all'ippica" sia una stupidata, ma è un modo di dire...)

[+] lascia un commento a jon sugar »
critichetti sabato 11 agosto 2012
per jon sugar

Stia tranquillo...so bene che in un momento di rabbia può capitare di dire cose che non si vogliono dire.Accetto senza problemi.In quanto al modo di dire,era solo una battuta,ma oggettiva...immagino che i fantini avrebbero da ridire su questo modo di dire(pessimo gioco di parole,lo so).

hollywoodiano giovedì 10 settembre 2015
recensione superficiale

Basta guardare la magnificenza delle immagini e l'opulenza del transatlantico per poterlo definire un capolavoro. Kate Winslet è definita una delle più brave attrici di Hollywood, perciò criticare il lavoro svolto dal cast è davvero da ignorante e presuntuoso. Misurata al punto giusto, la trama non sbava affatto in nessuna sequenza (da quando sviluppare una storia è sinonimo di "portarla troppo per le lunghe?"). Ultima cosa: gli Oscar sono stati ben meritati, altrimenti non li avrebbe vinti. Un saluto.

[+] lascia un commento a hollywoodiano »
Titanic | Indice

61° | tenebre
Marco Minniti
Oscar Cosulich

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 |