Donnie Brasco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Donnie Brasco   Dvd Donnie Brasco   Blu-Ray Donnie Brasco
Un film di Mike Newell. Con Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo.
Drammatico, durata 126 min. - USA 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 7 novembre 1997. MYMONETRO Donnie Brasco * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UNDERCOVER LIFE IN MAFIA Valutazione 5 stelle su cinque

di REIVER

domenica 1 luglio 2007

Non era un compito facile quello riservato a Mike Newell:dirigere un film di mafia,con Al Pacino,dopo che l'epica saga del "Padrino" di Coppola,"Quei bravi ragazzi" e la trilogia gangster di DePalma (a mio parere ingiustamente sottovalutata dai critici) avevano più che soddisfatto i palati dei patiti del genere,con l'incognita poi di ripresentare il grande Al in un ruolo di mafioso che avrebbe portato a inevitabili confronti con i successi del passato. Ma il regista britannico ha fatto molto di più che "cadere in piedi" nella trasposizione del romanzo di Pistone:è riuscito a firmare uno dei pochi film degni di nota di un decennio in cui l'assottigliarsi di grandi registi e sceneggiatori ha portato ad un pauroso ridimensionamento creativo del cinema hollywoodiano.Se "Goodfellas" aveva raccontato le vicende di uno strato per così dire "intermedio" della malavita organizzata,in "Donnie Brasco" il punto di vista si abbassa ulteriormente:siamo nel sottobosco,nella manovalanza vera e propria,meravigliosamente esemplificata nel personaggio-chiave del film,il "Lefty" Ruggiero interpretato da Pacino,in cui si incarnano le speranze e le delusioni di un criminale che ha più volte tentato,invano,di fare il "salto di qualità":l'incontro con Brasco/Pistone,infiltrato dell'F.B.I.,segnerà la nascita di una sincera,autentica amicizia ma porterà,inevitabilmente,ad una tragica conclusione... Mirabile il regista (...e che bravo Depp,molto più di una rivelazione!) a sottolineare la "trasformazione" di Pistone in Brasco,il suo legame sempre più marcato con Lefty,il fascino di certi comportamenti malavitosi che a un certo punto fanno vacillare la stabilità psicologica dell'agente,ormai "sicilianizzato" (in senso mafioso) nel comportamento e nel modo di pensare e parlare (vale per tutte l'espressione "Che te lo dico a fare",ovvero,in lingua originale,"Forget about it").Il sottobosco criminale è descritto con puntiglio e realismo:chi ha reclamato Scorsese alla regia stavolta ha sbagliato,perchè Newell,non essendo siciliano,può permettersi di analizzare dall'esterno un mondo verso il quale non prova nostalgia,di cui non ha ricordi,di cui non subisce il fascino;forse per questo il microcosmo mafioso non è mai sembrato così privo di attrattiva e degradato.L'ultima valutazione è riservata all'interpretazione di Pacino:ho visto (e rivisto) il film sia nella versione italiana (molto bravo Giannini,ma non è una novità) che in quella originale con sottotitoli,ed è in quest'ultima che si può apprezzare veramente quanto sia bravo l'attore italo-americano...Solo lui (lo ribadisco:solo lui al mondo!)poteva riuscire a portare sullo schermo una figura come quella di Ruggiero connotandolo di quell'umanità,di quel realismo,di quella disillusione che sembra superare grazie all'incontro con Brasco/Pistone senza scadere nella macchietta del "mafioso",nella sagra del già visto,nelle convenzioni.E l'Academy?Si è dimenticata di lui,come aveva già fatto per "Scarface" e "Carlito's Way"...chi ha vinto l'oscar quell'anno?"FORGET ABOUT IT"!

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di REIVER?

maso mercoledì 5 settembre 2007
strepitoso al pacino

davvero scandaloso che a Pacino non abbiano dato l'oscar per quell'interpretazione

[+] lascia un commento a maso »
reiver venerdì 7 settembre 2007
x maso

Sono completamente d'accordo con te.La sua interpretazione è addirittura strabiliante per il realismo e l'umanità che è riuscito ad infondere in Lefty.E non è stato neppure nominato! p.s. Ho già letto il tuo nickname altrove,mi pare in "Papillon":sei la stessa persona?

[+] lascia un commento a reiver »
Donnie Brasco | Indice

1° | reiver