Il pianeta verde

Un film di Coline Serreau. Con Vincent Lindon, Philippine Leroy-Beaulieu, Coline Serreau, Marion Cotillard, James Thierree.
Titolo originale La belle verte. Commedia, durata 99 min. - Francia 1996. - Mikado Film uscita mercoledì 30 aprile 1997. MYMONETRO Il pianeta verde * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

weach lunedì 4 giugno 2012
sospesa fra fiaba e percezione Valutazione 4 stelle su cinque

Ill pianeta verde.
In francese .La belle verte
di Colinne Serreau dell'anno 1996
Proviamo a guardarci dal di fuori, magari dal futuro o da un altro pianeta perfetto post tecnologico,in questo modo entriamo nella sostanza del film .Da tanto vicino, non ci vediamo nei nostri difetti, abbiamo , come si dice , bisogno di uno specchio per avere coscienza delle nostre follie e contraddizioni fatte di competizioni, consumi di massa ,separazioni, conflittualità , mancanza di espansione di amore, infelicità, solitudine, comportamenti assurdi, contro la natura e soprattutto disconnessi dal legame profondo con il tutto che ci pervade e ci lancia continuamente input di condivisione. [+]

[+] 100 d'accordo con te (di balunzen)
[+] lascia un commento a weach »
fabian t. mercoledì 24 aprile 2013
sagace fantacommedia in salsa anarchica Valutazione 4 stelle su cinque

Un film unico, sottovalutato, ricchissimo di spunti e riflessioni, leggero e profondo, ironico e sagace. Nel suo genere, un piccolo grande capolavoro. Le atmosfere e i brillanti dialoghi ricalcano molto lo stile arguto di Douglas Adams e dei suoi irresistibili romanzi di fantascienza. "Il pianeta verde" della brava Colin Serreau, alquanto sconosciuto in Italia, è pervaso di geniale anarchia, scritto con stile ed equilibrio narrativo, tutto inteso a prendere per mano lo spettatore e riportarlo a uno dei temi più controversi: la sua evoluzione umana così irrimediabilmente eclissata da un sistema e uno stile di vita cinici e alienanti. Un film divertente e intelligente in cui la dimensione fantascientifica è solo un semplice ma efficace pretesto per dei validi messaggi universali di uguaglianza, amore per la Natura e reciproco rispetto. [+]

[+] non è in salsa anarchica (di balunzen)
[+] lascia un commento a fabian t. »
brando fioravanti giovedì 8 novembre 2012
divertente ma niente di piu Valutazione 2 stelle su cinque

Da un pianeta lontano degli exstraterrestri con un aspetto umano, ma tecnologicamente molto più avanzti giungono sulla terra. Ripudiano completamente tutta la società, dalle macchine alla moneta. Film basato su filosofie anarchiche e comuniste in cui società più sviluppate eliminano qualsisi forma di gerarchia e di ricchezza. Discorsi banalissimi e scontati, quando gli exstraterrestri apprezzano degli aborigini dicendo sono avanzati quanto noi si casca inevitabilmente nel ridicolo. Apprezzabile comunque l'aspetto comico del film, incisivo sensa cadere mai nella volgarità. Da ricordare la partita di calcio con i giocatori sconnessi.

[+] respira!!! (di balunzen)
[+] lascia un commento a brando fioravanti »
Il pianeta verde | Indice

1° | weach