Pom Poko

Acquista su Ibs.it   Dvd Pom Poko   Blu-Ray Pom Poko

dpiktor lunedì 4 febbraio 2013
eccellente e molto giapponese! Valutazione 4 stelle su cinque

PomPoko è davvero sorprendente! Un film che respira la cultura giapponese, l'immaginario collettivo di un popolo - ricchissimo di maschere e allegorie, e davvero illuminato a livello iconografico. Il film è un tripudio di citazioni, e ha un ritmo particolare... corale. La storia muove i passi su un tema rischioso, quello evidente dell'ecologia - restando a galla grazie a uno storyboard di classe, sfumato e fuori di testa quanto basta a tenere su il morale dello spettatore. La logica del trasformismo e la psicologia dei Tanuki sono realizzati così ad arte, che tutto l'andamento dell'avventura si rivelerà plausibile, anche nei momenti più visionari. [+]

[+] lascia un commento a dpiktor »
bartleby corinzio mercoledì 14 novembre 2012
tra il folle e il serio Valutazione 4 stelle su cinque

Sulle colline di Tama che sovrastano Tokyo, un folto gruppo di tanuki inizia una battaglia per contrastare il progetto umano d'urbanizzazione che prevede l'occupazione a fini residenziali di tremila ettari. "Monti raschiati, rilievi livellati, le risai e i campi ricoperti, i casolari d'un tempo demoliti alterando completamente il profilo montuoso delle colline di Tama" e quindi l'habitat naturale dei tanuki.

I tanuki, nella cultura giapponese, sono una sorta di reinterpretazione mitologica in chiave antropomorfa del cane procione, animale presente in Giappone. [+]

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
lorenzo romano domenica 5 febbraio 2012
un'incantevole fiaba nipponica Valutazione 4 stelle su cinque

Tutti dovrebbero poter godere di questo piccolo capolavoro di bellezza e poesia, ambientato nella boscaglia alla periferia di Tokyo. Qui i tanuki, creature simili a procioni, lottano instancabilmente per riconquistare i territori e le colline che un tempo furono la loro causa. Sorge però un problema: con cosa combattere gli umani, più alti, più forti e più organizzati? Quale arma migliore della metamorfosi per combattere una società chiusa e consumatrice, che non si fa scrupolo di distruggere per creare?. Da un'idea di Hayao Miyazaki, ma sceneggiata e girata dall'amico e co-fondatore dello studio Ghibli Isao Takahata, Pom Poko non è un semplice film d'animazione. E' una stupenda metafora sulla lotta contro la distruzione e una profonda riflessione sull'indelebile sentimento di supremazia tipico dell'uomo moderno. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo romano »
giaky sabato 13 agosto 2011
eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

C'è da chiedersi perché film così belli passino inosservati. Il lavoro di Takahata è un'epopea che si costruisce sulla lotta per la difesa dell'ecologia, e che ci mostra un'inifnità di personaggi millimetricamente caratterizzati in lotta contro un nemico che si stenta a credere possa celarsi dentro di noi. Immagini sbalorditive, intreccio curato alla perfezione, metafore e messaggi che a detta di molti non vanno più bene per questa attualità (mi chiedo perché, visto che di attuale hanno tutto). Un altro capolavoro del cinema nipponico che vorrei in molti potessero condividere.

[+] lascia un commento a giaky »
Pom Poko | Indice

1° | bartleby corinzio