L'insolito caso di Mr. Hire

Un film di Patrice Leconte. Con Sandrine Bonnaire, Michel Blanc, André Wilms, Luc Thuillier Titolo originale Monsieur Hire. Giallo, durata 80 min. - Francia 1989. MYMONETRO L'insolito caso di Mr. Hire * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CURIOSO Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 23 aprile 2014

Un film intenso,rarefatto,scabroso. Recitato benissimo dal misantropo protagonista Michel Blanc, nella parte di Mr. Hire, e dalla bella e giovane Sandrine Bonnaire (aveva appena 21 anni),nella parte dell’intrigante Alice. Una buona fotografia riprende spesso i particolari, i dettagli: una mela morsa, uno sguardo scrutatore, una camicetta sbottonata. Ottima la colonna sonora che accompagna la vita solitaria di Mr. Hire nella parte di un voyeur alla scoperta della vita intima della sua dirimpettaia. Non sfugge alla tentazione di vederla a letto a sfogliare un libro di immagini. Ma la tentazione fa l’uomo ladro, così il modesto sarto cuce attorno ad Alice una ragnatela rubandole giorno per giorno i suoi movimenti, i suoi incontri, la sua intimità. Ma qui il ragno rimane vittima della sua stessa rete. S’innamora perdutamente della sua graziosa dirimpettaia che, compiacendosi, ma a ragion veduta, non smette di mostrare le sue grazie. Vivremo con i due principali protagonisti una storia delicatissima d’amore, quanto di un sottile erotismo, di una sensualità mai volgare, in cui i due, Alice e Mr. Hire, nolenti o volenti, si trovano coinvolti. Lui sembra odioso, soggetto di scherno per i suoi vicini e per i bambini del cortile, tuttavia il suo sguardo così curioso e ladro finisce con l’acquistare la simpatia del pubblico, diventa patetico. Anche Alice, accortasi d’essere osservata, sta al gioco, è tenera e generosa, ma dietro al suo atteggiamento si nasconde un interesse. Se da una parte vi è la colpa di Mr. Hire nell’’osservare di nascosto Alice, mentre si muove e si spoglia nel suo appartamento, dall’altra c’è una ben più grave colpa in lei quella di lasciarsi osservare, guardare, farsi desiderare. La sua colpa è cattiveria. Cosa si nasconde dietro una finestra senza tenda, aperta allo sguardo indiscreto di un attempato uomo dalla vita appiattita ed insignificante? Non è solo un film d’amore, è soprattutto un giallo, ma non ci sono James Stewart e Grace Kelly su “La finestra sul cortile”,direi dal color rosa. Dai gialli, anche se non sono di Hitchcock ma di Patrice Leconte c’è da aspettarsi delle sorprese e non sarò io a svelare cosa si nasconde sotto le vesti di Alice. Certo non è l’ Alice di Walt Disney anche se le sorprese non mancano neanche per chi deve partire per Losanna e non per il paese delle meraviglie Per la trama, la colonna sonora, l’interpretazione, per la fotografia, per il montaggio per il dialogo accompagnato dal silenzio di chi ha visto e non parla, il film è più che buono, non ottimo perché col tempo lo si dimentica, e ci si chiede: chi sarà mai Mr. Hire? Chigi chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
L'insolito caso di Mr. Hire | Indice

1° | luigi chierico