La tomba delle lucciole

Acquista su Ibs.it   Dvd La tomba delle lucciole   Blu-Ray La tomba delle lucciole
Un film di Isao Takahata. Con Tsutomu Tatsumi, Ayano Shiraishi, Yoshiko Shinohara, Akemi Yamaguchi, Corrado Conforti.
Titolo originale Hotaru no haka. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Giappone 1988. - Koch Media uscita martedì 10 novembre 2015. MYMONETRO La tomba delle lucciole * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tiamaster martedì 21 agosto 2012
struggente e disturbante Valutazione 0 stelle su cinque

Se si pensa che "una tomba per le lucciole" riesce a comunicare di più la drammaticità della guerra che molti altri film "reali", è quasi inutile parlare della sua straordinara qualità.ma lo farò.Una tomba per le lucciole è, probabilmente dopo la città incantata, il più grande film d'animazione di tutti i tempi.i motivi sono innumerevoli,ma uno su tutti và citato:questo film dimostra che,come dice john lasseter (cars,toy story) "l'animazione è una tecnica,non un genere".infatti durante la visione di dimentichi che sia un film d'animazione,ma ti sembra di vedere un vero e proprio film drammatico. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
no_data lunedì 20 agosto 2012
domanda alla redazione..... Valutazione 5 stelle su cinque

perchè la mia recensione non è stata pubblicata???

[+] lascia un commento a no_data »
no_data martedì 14 agosto 2012
disturbante.... Valutazione 5 stelle su cinque

Dire che questo film è solo "un cartone animato sulla guerra" è sminuirlo o non averlo compreso.Una tomba per le lucciole è probabilmente dopo la città incantata il miglior film d'animazione della storia del cinema (e non c'è disney che tenga).Crudissimo,potente e realistico è uno dei cartoni animati più disturbanti mai concepiti, capace di descrivere la guerra meglio di molte altre super produzioni,capace di far immedisemare completamente lo spettatore nei prottagonisti.Il finale è,nel senso più positivo del termine,agghiacciante,da pelle d'oca,che ti si imprime dentro.è l'unico cartone che in vita mia mia ha fatto piangere. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
andrea levorato martedì 20 settembre 2011
capolavoro dell'animazione antimilitarista Valutazione 5 stelle su cinque

Una tomba per le lucciole *****
Produzione: Giappone 1988
Genere: Drammatico, Animazione
Regia: Isao Takahata
Trama:
1945: In Giappone imperversano i bombardamenti statunitensi. Un 14enne , Seita, e la sua sorellina di 4 anni, Setsuko, sono rimasti orfani. Il fratello arriva a far di tutto per il bene della piccola, ma neppure questo basterà e gli stenti la porteranno alla morte.
Mini recensione:
“Grave of the fireflies” è questo. È la tragedia più nera. Eppure è trattato in un modo talmente onesto da farne il migliore nel suo genere insieme al più frivolo, ma non per questo meno bello, “Spirited Away”. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
pegg94ful giovedì 7 luglio 2011
capolavoro ma duro da digerire! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film d'animazione incantevole,fatto con i fiocchi.
Ottima animazione,ottima colonna sonora,ottima sceneggiatura,ottima storia e ottima edizione italiana per uno dei film più triste,duro e straziante al mondo(o almeno secondo me).
SUPER CONSIGLIATO!

[+] lascia un commento a pegg94ful »
ilconterik martedì 28 giugno 2011
duro e commovente: capolavoro da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

Il film uscì nel 1988 in Giappone, in coppia con “Il mio vicino Totoro” di Hayao Miyazaki e fu diretto da Isao Takahata, socio fondatore dell’ormai celeberrimo Studio Ghibli. Lo studio, fondato appena tre anni prima, dopo “Laputa: il castello nel cielo” scelse per la sua seconda produzione uno schema di distribuzione alquanto inusuale: vendette la visione dei due film con un unico biglietto. Di fatto le due pellicole, anche se ebbero successo, non realizzarono grandi incassi al botteghino, ma Totoro fece la fortuna dello studio a livello di merchandising, tanto da divenire in seguito il suo logo ufficiale.

La vicenda, tratta dall’omonimo romanzo semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka, si svolge durante la Seconda Guerra mondiale e ci racconta gli ultimi mesi di vita di Seita, uno sfortunato ragazzino. [+]

[+] lascia un commento a ilconterik »
monte_81 domenica 26 giugno 2011
da vedere!! Valutazione 5 stelle su cinque

stupendo

[+] lascia un commento a monte_81 »
giovanni di giulio venerdì 14 gennaio 2011
una tomba per le lucciole-analisi e commento Valutazione 4 stelle su cinque

Riflettendo profondamente sull’impatto deformante che la guerra ha sull’uomo, il regista Isao Takahata da vita ad un’intensa pellicola in stile anime narrando la sconvolgente vicenda di due giovani fratelli a cui la guerra ha violentemente strappato i genitori. Dopo un litigio con la zia che si è offerta di accudirli, i due bambini fuggono divenendo irreparabilmente vittime della fame e della situazione disagiata in cui scelgono di vivere. Un lungometraggio espressivamente forte, in cui la violenza -non gratuita-, le urla e i pianti rivelano l’irrazionalità e la follia della logica bellica, ponendo in rilievo una delle conseguenze più struggenti della sua messa in atto, ovvero il sacrificio dei bambini la cui infanzia viene tragicamente distorta dalla necessità di sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a giovanni di giulio »
lukytells domenica 14 novembre 2010
contro la guerra Valutazione 4 stelle su cinque

a volte siamo convinti che i cartoon servano solo come divertimento: a volte è così; serve nella vita, non ci può essere solo pianto e tristezza. ma questo cartoon pardon anime è diverso; tocca l'anima e il cuore. on credo sia adatto ai piccoli, dovresti star loro spiegare la storia della  seconda guerra mondiale, il perchè della guerra e di tutti quei morti,  dell'inutilità della querra. non è un discorso facile per i piccoli; i grandi invece lo possono fare e questo anime ci aiuta a capire tutto questo. peccato che non lo trasmettano per tv; secondo me potrebbe avere un buon ascolto, invece di trasmettere le solite idiozie di Banfi o il solito porete investigatore, una volta tanto o mamma Rai o le reti Fninvest una ventata di novità potrebbero darla. [+]

[+] lascia un commento a lukytells »
paride86 martedì 3 febbraio 2009
molto bello

"Una tomba per le lucciole" è un film molto drammatico e commovente, spinge molto sul pedale del sentimentalismo senza troppe conseguenze dal punto di vista narrativo. Forse avrei apprezzato di più la storia se non fosse stato un film d'animazione, comunque è molto bello. voto 3 e mezzo

[+] lascia un commento a paride86 »
pagina: « 1 2 3 »
La tomba delle lucciole | Indice