La tomba delle lucciole

Acquista su Ibs.it   Dvd La tomba delle lucciole   Blu-Ray La tomba delle lucciole
Un film di Isao Takahata. Con Tsutomu Tatsumi, Ayano Shiraishi, Yoshiko Shinohara, Akemi Yamaguchi, Corrado Conforti.
Titolo originale Hotaru no haka. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Giappone 1988. - Koch Media uscita martedì 10 novembre 2015. MYMONETRO La tomba delle lucciole * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Due fratelli e una guerra Valutazione 4 stelle su cinque

di Lady Libro

venerdì 12 luglio 2013

Alla faccia di chi dice che i film d’animazione sono per bambini (cosa che io non mi stancherò mai di smentire)!
Se un bambino vedesse questo film, scapperebbe terrorizzato dopo due minuti.
Perché “Una tomba per le lucciole” (diretto da Isao Takahata nel 1988 e prodotto da quella fabbrica di capolavori quale è lo Studio Ghibli) è molto più di una semplice pellicola: è la realtà, è la vita, la morte, l’orrore e quel poco di felicità che scorre come un rapido soffio di vento in tutta la sua fuggevole brevità.
Siamo a Kobe, in Giappone, nel 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale e assistiamo alle vicende di due bambini, Seita e Setsuko, rispettivamente fratello maggiore e sorella minore, che si ritrovano loro malgrado orfani, senza casa, soli al mondo, senza nessuno che li possa aiutare.
Per provare a trattenere quel poco di felicità rimasto in quell’epoca nefanda e spinto dall’affetto smisurato che nutre nei confronti della sorellina, Seita farà di tutto per occuparsi di lei, nascondendole l’orrore dei bombardamenti e della morte e creando un mondo tutto loro dove tentare di vivere in pace e lontano dal terrore, ma ben presto i due protagonisti dovranno fare i conti con la mancanza di cibo e provviste che sta decimando migliaia di persone e ben presto anche l’ultima illusione di felicità svanirà del tutto per far posto prepotentemente alle conseguenze della guerra…
Non è assolutamente un film per tutti. E’crudo, spietato, vero e reale e non risparmia senza esclusione di colpi il cuore di nessuno.
La brutalità e la spietatezza di un mondo meschino, malato dalla guerra, emergono pesantemente e non lasciano via di scampo.

[+] lascia un commento a lady libro »
Sei d'accordo con la recensione di Lady Libro?

La tomba delle lucciole | Indice

Emanuele Sacchi