Phenomena

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Phenomena   Dvd Phenomena   Blu-Ray Phenomena
Un film di Dario Argento. Con Donald Pleasence, Jennifer Connelly, Daria Nicolodi, Fulvio Mingozzi, Antonio Maimone.
Horror, durata 110 min. - Italia 1985. - VM 14 - MYMONETRO Phenomena * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

volutamente illogico Valutazione 3 stelle su cinque

di emy

giovedì 26 febbraio 2009

Premetto che non ho mai visto altri film di Dario Argento, quindi il mio approccio a "Phenomena" è stato di pura e virginea curiosità, senza aspettative o pregiudizi. E non potrò fare paragoni con altri lavori dello stesso regista. Bene, la mia prima impressione, terminato il film, è stato un mezzo sorriso, sia di incredulità che di compiacimento. Il film è effettivamente molto assurdo e ironico. Assurdo perchè nonostante il migliore degli intuiti non si riesce a capire quando e come la storia possa terminare. Ironico perchè quella scimmietta che sembrava semplicemente un simpatico decoro nella rosa dei personaggi principali, diviene poi l'artefice della fine dell'incubo. La trama si evolve continuamente. All'inizio si può sospettare dell'entomologo, poi del detective, poi si può credere che il pensionato sia il luogo chiave dei delitti, e poi la sorpresa: quel banale gesto di ospitalità della signora Bruckner (presente all'inizio e poi alla fine del film, così come la scimmia, in una sorta di palese chiusura del cerchio). Un gesto a cui non si dà troppa importanza, essendo ancora irrisolti i misteri sorti in precedenza, vale a dire il sonnambulismo, gli insetti, gli omicidi. Ma quando si arriva agli specchi coperti la musica cambia (è proprio il caso di dirlo!). Da lì in poi tutto si svela repentinamente, come pagine di un libro sfogliate veloci dal vento. E sembra che quel libro debba continuare per sempre tra colpi di scena (e orrore) crescenti finchè non giunge la fine..anche un pò mozza. Ma così dev'essere: niente fuochi d'artificio, niente finali clamorosi. La morte del bambino e della mamma vengono rese in tutta la loro secchezza e sobrietà. Tant'è che all'inizio non si è nemmeno sicuri che sia tutto finito. C'è sempre l'impressione che qualcos'altro debba ancora accadere. Anche quando il televisore si spegne. Forse è questo l'effetto migliore del film: l'insediamento del sospetto che possa verificarsi qualsiasi cosa nell'immediato futuro, perchè quando le cose accadono la vita non lo manda certo a dire.

[+] lascia un commento a emy »
Sei d'accordo con la recensione di emy?

Phenomena | Indice

1° | alessandro agretti