Paura nella città dei morti viventi

Un film di Lucio Fulci. Con Catriona MacColl, Carlo De Mejo, Christopher George, Venantino Venantini, Fabrizio Jovine.
Horror, durata 91 min. - Italia 1980. - VM 18 - MYMONETRO Paura nella città dei morti viventi * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pablito martedì 31 luglio 2007
occasione perduta Valutazione 0 stelle su cinque

Cerchiamo di capirci e di essere obiettivi. Senza fare gli schizzinosi e i prevenuti sui film di serie b, c, d; senza il semplicismo dell'horror-fan che vuole solo vedere chili di frattaglie e se ne infischia allegramente di come un film è costruito. Zombi invincibili che appaiono e scompaiono a loro piacimento, non deboli e lenti come nell'archetipo di Romero, ma addirittura che fracassano un cranio stringendolo con le dita: poi basta una crocettina conficcata con poca convinzione nella pancia del prete e bruciano tutti (E qui non si parli di simbolismo, per pietà). Il bambino scappa divincolandosi dalla stretta, omoni grandi e grossi vengono stritolati. Quelli che dovrebbero combattere la maledizione sono un branco di fessi totali. [+]

[+] non scherziamo (di mister c.)
[+] molta paura (?) poca sostanza (di ergo)
[+] lascia un commento a pablito »
pierpo
fulci:un mito che se ne è andato Valutazione 5 stelle su cinque

Potrò sembrare di parte essendo il figlio di uno degli attori protagonisti (Carlo De Mejo) ma ho sentito tutto ciò che mio padre conosceva di Fulci (con cui andava tra l'altro molto d'accordo): carattere scontroso soprattutto con gli attori e una grande dose di ironia usata molto anche nei suoi film. "Paura" è un film che trasmette ancora il fascino dell'horror anni '80 con la tensione che regna per tutto il tempo (e con la splendida colonna sonora di Frizzi). Addio grande Lucio…

[+] potevi pure sbilanciarti (di germinal)
[+] lascia un commento a pierpo »
spoket martedì 4 febbraio 2014
fulci crede in cio' che fa .... Valutazione 4 stelle su cinque

a mio parere fulci non si limita soltanto a creare scene cruente per il gusto di impressionare ma e' come se volesse mandare un messaggio piu' sottile che porta al rigore morale. e' difficile da interpretare fulci ma e' come se lui nn lasciasse spazio ai sentimenti ed evidenzi il fatto di vivere in una societa' opportunista, materialista che pensa ai soldi al guadagno come unica fonte di vita ai prorpi interessi....il cast non e' il massimo della vita ma fulci grazie alle sue riprese suggestive e agli avversi elementi climatici riesce come sempre ad attirare lo spettatore immedesimandolo , facendolo sentire parte integrante del film. i morti viventi non uccidono per piacere ma secondo una logica. [+]

[+] lascia un commento a spoket »
dandy giovedì 1 marzo 2018
la "trilogia della morte" Valutazione 2 stelle su cinque

Fulci,che sceneggia assieme a Dardano Sacchetti,inizia con questo film la cosiddetta "Trilogia della morte",proseguita con "L'aldilà-E tu vivrai nel terrore" e "Quella villa accanto al cimitero".Visto il successo ottenuto con "Zombi 2" i produttori vollero un titolo che citasse i morti viventi per replicare il successo.L'atmosfera c'è,i momenti notevoli abbondano,e pure i trucchi splatter(realizzati tra gli altri da Giannetto De Rossi,collaboratore fisso di Fulci nell'horror),che all'epoca garantirono al film il successo fuori dall'Italia(se la sequenza delle interiora[di pecora]può fare un certo effetto anche oggi,quella del trapano è un pò stiracchiata[ci vuole quasi un minuto prima che la punta penetri la testa]). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
ubik mercoledì 16 maggio 2001
genio incompreso del brivido Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei miglior film del genere Horror-Splatter; Fulòci con grande maestria riesce a tenere lo spettatore inchiodato alla poltrona con efficaci scene splatter (veramente per stomaci forti la scena della ragazza che vomita i suoi intestini). Purtroppo Fulci è uno di quei registi poco valutati in Italia, ma famosissimo all'estero. Film estremamente violento per stomaci forti e per gli amanti del genere splatter.

[+] lascia un commento a ubik »
maurizio di maglie 13 anni domenica 24 marzo 2002
film visionario ricco di suspence Valutazione 4 stelle su cinque

Lucio Fulci "Er meio" da il meglio di sè in un Horror Splatter da mettere al primo posto. Effetti speciali di De Rossi Musiche bellissime del grande fratello di Fabrizio Frizzi cioè Fabio. Brava Catheine mcColl. Janet Agren fa una delle morti più brutte del cinema di Fulci. VAI LUCIO!!!!

[+] lascia un commento a maurizio di maglie 13 anni »
Paura nella città dei morti viventi | Indice

1° | pablito